Provincia di Cosenza, 8 cittadini su 100 soffrono di diabete

diabete Provincia di Cosenza, 8 cittadini su 100 soffrono di diabete

Sono oltre 270 le persone a cui ogni giorno viene diagnosticato il diabete in Italia: 1 nuova diagnosi ogni 5 minuti, per una malattia che colpisce nel nostro paese oltre 3 milioni di connazionali.

Il triste primato spetta alla Provincia di Cosenza, dove quasi 8 cittadini su 100 soffrono di diabete. Una malattia che non solo cresce in maniera allarmante, ma soprattutto che e’ sempre piu’ giovane: quasi 1 persona con diabete su 5 ha oggi meno di 55 anni.

Per tentare di arginare quella che è diventata una vera e propria ”epidemia”, i massimi esperti nazionali e internazionali si riuniranno da domani sino a sabato 28 maggio, a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza, in occasione del XVIII Congresso nazionale di diabetologia dell’Associazione Medici Diabetologi, l’organizzazione storicamente radicata nel Servizio Sanitario Nazionale, cui fa capo la rete italiana degli oltre 650 servizi di diabetologia.

Un Congresso, a 360 gradi con Simposi congiunti con altre Società Scientifiche come SID, SIEDP, SIMG, ADI, OSDI e con Diabete Italia, in cui saranno affrontati minuziosamente alcuni aspetti organizzativi e di politica-sanitaria con i massimi rappresentanti del Ministero della Salute. La città di Rossano, quale sede dell’importante appuntamento medico-scientifico, ha vinto la concorrenza di città quali: Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia.

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here