Pezzi di cielo congiunto, il libro

Letture: 2040
R&B Sport

Comunicato stampa

Mercoledi 21 gennaio, alle ore 18  presso la libreria Ubik Cosenza in via Galliano, la Coessenza presenta “Pezzi di cielo congiunto” di Fiore Manzo. Colloquia con l’autore Claudio Dionesalvi, modera Francesco Cangemi. “Pezzi di cielo congiunto” è la prima raccolta del giovane poeta Fiore Manzo, ventiduenne dall’animo sensibile molto attivo all’interno della comunità rom di Cosenza. Studente universitario di Scienze dell’Educazione all’Università della Calabria, è presidente dell’associazione di promozione socio-culturale Lav Romanò che promuove le attività delle comunità romanès della città e la lotta contro la discriminazione razziale.

pezzi_cielo_congiunto

“Ci sono fiori che sbocciano su curatissime terrazze o in pettinati e variopinti giardini – scrive Claudio Dionesalvi nella postfazione del libro – E fiori che attecchiscono nelle rocce o germogliano trionfanti nel deserto. E’ la conferma vivente della bellezza che soltanto in un campo di gramigna possono assumere i petali più belli. I suoi sono versi oscillanti tra la tenerezza di un canto adolescenziale e la consapevolezza di un uomo maturo. Trasudano gioia, confessano momenti di malinconia”.

 

Il libro fa parte della collana Echoes della casa editrice Coessenza ideata da Carlo Stepancich e Giuseppe Lanzino e curata dallo stesso Stepancich insieme a Claudia Amendola. La copertina del libro è realizzata dall’artista Franca Bevilacqua.