Peppa Marriti alla conquista degli States!

Letture: 1462

La Peppa Marriti band trova fan e consenso anche negli Stati uniti d’America. Un evento speciale, con una lezione e un’esibizione musicale, tenuta alla Casa Italiana Zerilli-Marimò per ripercorrere la storia unica e poco conosciuta del popolo Arbëreshë dell’Italia meridionale, “un miracolo antropologico”, che può servire da modello per la conservazione culturale e integrazione sociale. All’università di New York, dunque, successo per il gruppo sofioto, con una rassegna stampa di tutto rispetto: http://www.iitaly.org/node/55424?sfns=mo&fbclid=IwAR3tTcF0JKSVlDYS719Flaku97QNMIjD4cYCaB4BBWJyGjUf1soclSo0xlA , http://www.casaitaliananyu.org/events/arb%C3%ABresh%C3%AB?fbclid=IwAR3IjpdEOJj8vHqlth-mgo0R2nds7p5c0aGYx5bKpvUCnuThhRGQTA9MxZ4


Il gruppo PEPPA MARRITI BAND nasce a Santa Sofia d’Epiro, un piccolo paese di origine Albanese in provincia di Cosenza. L’idea di fondo della band è quello di coniugare le radici del rock con la tradizione e la cultura “Arbëresh” (Italo-Albanese).
Numerose partecipazioni ad importanti festival: Arezzo Wave, Invasioni, Adriatico-Mediterraneo, Sonica, Ampollino Sound, Festa della Musica, Suns Contest 2009 e 2013, DemoFest Lamezia Terme, BunkerFest Pezë/Tirana (Albania), Java Kulturorë Arbëreshë Skopje (Macedonia), Pallati i Brigadave/Tirana (Albania), Radicamenti 2018, Carpino Folk Festival 2018.
Tre dischi pubblicati “Rockarbëresh” (2005/NML), “Këndò!” (2009/NML) e “Ajëret” (2017/MKRecords), 2 videoclip: “Ajëret” e “25 Gërsheta”.
Ospiti delle trasmissioni TV: “Pasdite” e “Portokalli/Parcella 400” su Top Channel (Albania), “Mirëmëngjes Shqipëri” su RTSH (Albania), “Visioni i Pasdite” su Vision Plus (Albania), VILA24 NEWS” (Albania), “Italia chiama Italia” su Rai International, “La Storia Siamo Noi” su Rai Tre/Rai Educational e “Levante” su Rai Tre.. Vincitori dei premi ETNO (DemoFest) e SELE D’ORO 2010.
Nel 2013 è stato pubblicato il libro di Demetrio Corino “Rockarbëresh” (Pendragon/Feltrinelli). Protagonisti del film “Rockarbëresh” di Salvo Cuccia (Palomar 2007). Partecipano al film “Arbëria” di Francesca Olivieri (Open Fields Productions 2019), al Docu-Film “Gangale” di Eugenio Attanasio (Fototeca della Calabria 2018) e al Film “Rotta Contraria” di Stefano Grossi (Rai Cinema 2019).
Su una base musicale tipicamente rock, i concerti della band si aprono a sonorità balcaniche (accentuate dall’uso del violino), con riferimento ai canti tradizionali (Vjersh) e proseguono nel mondo della musica popolare e contemporanea.
Il fine del gruppo è quello di tutelare, attraverso la musica rock, la lingua e la cultura delle minoranze Italo-Albanesi, presenti nel Sud-Italia da più di 5 secoli.

e-mail: [email protected]
cellulare: +39 3472904608
http://www.mkrecords.it
http://www.peppamarriti.com
http://www.youtube.com/peppamarritiband
https://www.facebook.com/pages/peppamarriti
https://www.instagram.com/peppamarritiband

Formazione:

Angelo Conte – voce & chitarra acustica
Antonio Castrovillari – chitarra elettrica
Pino Murano – violino
Sergio Toscano – batteria
Demetrio Corino – basso