Ottobre rosa, a Bisignano si è illuminata la scultura dedicata a Sant’Umile

Letture: 3922

“Illuminiamo di rosa per sostenere la ricerca”: anche quest’anno il comune di Bisignano ha aderito alla Campagna Nastro Rosa – promossa dalla sede Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e patrocinata dal Ministero della Salute – contraddistinta dal motto “La prevenzione non è solo un accessorio. Vivi il rosa, proteggi la tua vita”.

Ottobre è il mese dedicato al tumore al seno, un tema cui l’amministrazione comunale mostra nuovamente sensibilita’. Il tumore al seno In Italia colpisce una donna su otto nell’arco della vita: si tratta della neoplasia più frequente nel genere femminile.

Milioni di persone in tutto il mondo scelgono di indossare un Nastro Rosa per ricordare l’importanza della prevenzione e dimostrare la loro vicinanza alle donne che hanno affrontato e stanno affrontando questa malattia.  

La scultura del M° Silvio Vigliaturo, dedicata a S.Umile da Bisignano illuminata di rosa
La scultura del M° Silvio Vigliaturo, dedicata a S.Umile da Bisignano illuminata di rosa

La sera del primo ottobre la città di Bisignano ha deciso di illuminare di rosa l’opera del Maestro Vigliaturo, dedicata a Sant’Umile. La scultura collocata a Collina Castello raggiunge circa cinque metri d’altezza ed è un misto tra l’acciaio, per il disegno dello scheletro della struttura e il vetro, materiale prediletto da Vigliaturo, capace di sfruttarne al meglio la trasparenza e la brillantezza in una magistrale collezione di cromatismi affascinanti che traducono la figura di Sant’Umile in immagini cariche di simbolismo.

Un evento riconosciuto in tutto il mondo e associato alla campagna internazionale “Breast Cancer Awareness Month” e ha visto centinaia di monumenti accendersi di rosa, in tutta Italia dal Campidoglio al Duomo di Milano.

Come ricordano i presidenti delle associazioni AIRC e ANCI: La salute e il benessere dei cittadini sono un bene essenziale e vogliamo mettere insieme le nostre forze in modo da raggiungere un pubblico sempre più ampio su un tema di grande rilevanza per ciascuno di noi.