Mirto Crosia, nasce “Rigenerazioni in Comune”

Letture: 256

Comunicato stampa

Nasce a Crosia Mirto il Movimento civico “RigenerAzioni in Comune”, costituito da donne ed uomini residenti nel Comune di Crosia Mirto che vogliono mettere in campo competenze ed energie al fine di offrire una nuova visione del territorio.
Tra i principi cardine del Movimento la RigenerAzione nelle diverse accezioni, quali una nuova visione del territorio, partendo da un concetto cardine ovvero dal principio di sussidiarietà orizzontale e welfare generativo in cui i cittadini saranno promotori e protagonisti di questo processo.
Il Movimento intende partire dalle energie e dalle competenze territoriali presenti, con l’intento di canalizzarle in un virtuoso processo di sviluppo locale, in chiave economica, sociale, relazionale e soprattutto strutturale.
Il Movimento, che nasce dal basso, intende partire dai principi della Legalità Diffusa, partendo dalla valorizzazione delle agenzie territoriali presenti sul territorio, a partire dalle nuove generazioni. Nello specifico il Movimento parte dalla consapevolezza che è necessario partire da una RigenerAzione soprattutto culturale, affinché sul territorio possano innescarsi virtuosi percorsi di crescita e di sviluppo territoriale, portando avanti il lungimirante progetto promosso dal Comitato Magna Graecia nel proprio territorio.
Il Movimento ha come punto di partenza l’elaborazione di progetti condivisi sul territorio e non dai nomi, che saranno il risultato finale di questo percorso.
Il movimento non è semplicemente aperto alla cittadinanza ma intende valorizzarla secondo il principio di sussidiarietà orizzontale e seguiranno iniziative ed azioni di coinvolgimento sull’intero territorio comunale