L’oratorio Francesco Tortorella produce sinergie positive

gio-300x199 L'oratorio Francesco Tortorella produce sinergie positive

L’oratorio parrocchiale Francesco Tortorella di Bisignano ha promosso l’iniziativa intitolata “E… State… con noi” che si è svolta alla fine del mese di agosto. Una serata all’insegna dello stare insieme con la voglia di far comunità. Un evento che ha coinvolto tutti e in cui ognuno si è sentito compartecipe della festa. Stare insieme, appunto, è stato lo slogan che ha raccolto molte presenze, riempendo Via San Francesco che ha fatto da “location” alla magnifica iniziativa.

La manifestazione è stata realizzata anche grazie all’aiuto offerto dai genitori dei bambini che hanno partecipato al Grest “FantaSì 2013”e dai cittadini del quartiere. La serata è iniziata con un momento di preghiera curato da Padre Claudio e Don Espedito De Bonis al quale è seguita la proiezione di un cartone animato e l’animazione di spettacoli ludici per i bambini.

Lungo tutto il percorso che dalla Croce di Piano si snoda fino alla chiesa di San Francesco è stato possibile, inoltre, ammirare l’esposizione di artigiani e artisti locali insieme anche all’esibizione di gruppi musicali autoctoni. Molti sono stati i nomi importati all’interno del panorama espositivo e presenti a Bisignano per l’occasione. La casa editrice Apollo Edizioni, le opere pittoriche del maestro Franco Berlingieri, quelle artistiche di Francesco Prezio, Gianfranco Pugliese e Alberto De Luca, quelle artigianali della Ceramica Scuro, del ferro battuto di Giannicola Baffa e ancora i ricami della Signora Lucia Cairo, i presepi di Giampiero Esposito, le creazioni a mano di Celeste Rusuleo, col finire agli stand di Besidiae manici dei fratelli Tortorella, alle piante officinali di Adriana Ritacco, e ai prodotti di agricoltura locale della Coldiretti. Per quanto concerne, invece, le band musicali si sono esibiti i Noluntas Jazz Trio, Simone Luzzi and Band e Albino Mosciari.

Nel corso di tutta la serata è stato possibile visitare la chiesa di San Francesco di Paola, all’interno della quale e per l’occasione, è stata allestita una mostra fotografica dal titolo “Oratorio tra passato e presente. Il maestro Maria Rosaria Montalto con la sua chitarra e Polizzo Carmela al violino hanno meravigliato il pubblico il quale a fine concerto ha potuto anche degustare i tanti buoni piatti messi a disposizione dallo staff gastronomico.

04/09/2013 Alberto De Luca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here