Lasciateci gridare al mondo: noi ci siamo!

ATTORI DI TEATRO PER ESPRIMERE LE EMOZIONI……

LASCIATECI GRIDARE AL MONDO “ NOI CI SIAMO!”

Noi  studenti dell’IIS “E.Siciliano”  stiamo vivendo una bellissima esperienza: IL LABORATORIO TEATRALE.

Insieme ai nostri docenti e ai nostri compagni stiamo sperimentando nuove forme espressive e relazionali, stiamo focalizzando l’attenzione sulla comunicazione verbale e non verbale, per imparare a relazionarci in modo più efficace con gli altri e con l’ambiente circostante.

A volte noi giovani sembriamo molto sicuri di noi stessi e delle nostre potenzialità, assumiamo atteggiamenti di sfida e di provocazione, ma, quanta sofferenza si nasconde dietro quella maschera, quanti disagi ci rendono difficile la giornata!

E’ estremamente utile, allora, guardarsi dentro per porsi meglio nei confronti del mondo!

L’attore, colui che agisce sulla scena, affronta due aspetti fondamentali: quello FISICO equello EMOTIVO, parte dalla consapevolezza del proprio corpo e diventa soggetto  nella relazione interpersonale.

Noi, di certo, non abbiamo l’ardire di paragonarci agli attori, vogliamo però intraprendere questo VIAGGIO ALLA RICERCA DI NOI STESSI, per conoscere meglio i nostri limiti e le nostre potenzialità.

Le difficoltà proprie dell’adolescenza e la confusione mediatica in cui viviamo ci rendono fragili ed insicuri, forse possiamo tentare di attenuare questo disagio entrando in contatto con una dimensione più profonda, dando voce ed espressione alla nostra interiorità!

Il laboratorio si svolge di pomeriggio nei locali della scuola, costituisce la fase preparatoria per un’attività più articolata ed approfondita  del prossimo anno.

Sappiamo che si tratta di un progetto impegnativo, che ci metterà a nudo dinanzi a noi stessi, che, forse, ci creerà tensioni emotive e stati di ansia, però, vogliamo metterci alla prova per superare difficoltà e preconcetti, per acquisire maggiore libertà di espressione, per rendere più efficace la nostra capacità comunicativa.

L’obiettivo fondamentale del percorso è l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé allora……lasciateci gridare al mondo “ NOI CI SIAMO!”.

Pontedoro Matteo, Fabbricatore Francesco, Roseville Alessandro,

Carusone Roberta, Abate Elvis,Luca Andrea, Maiuri Denis.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here