La Youtuber indiana di 106 anni “star” dei fornelli

242

Mastamanna è una donna indiana di 106 anni, diventata star della “cucina di villaggio” su Youtube. Come scrive oggi il Corriere della Sera, l’idea di farla diventare una star del web è venuta al pronipote Lexman, che la scorsa estate ha deciso di aprire un canale di videoricette con un amico ma la serie non decollava e così la madre suggerì un’idea: “Prova a riprendere la tua bisnonna mentre cucina, lei è molto brava”.

 


La nonnina, grazie al canale Youtube “Country Foods”  e ai video postati dal suo pronipote, sta spopolando sul web semplicemente facendo quello che fa tutti i giorni, da sempre, nel villaggio in cui vive.

Così il nipote ha iniziato a riprendere la giornata tipo della bisononna. Le immagini immortalano Mastanamma mentre prepara il pranzo per la sua famiglia e per i vicini di casa nel villaggio dell’area di Tenali, India centro-orientale, in cui vive. La donna va alla ricerca degli ingredienti per il pranzo: le spezie, le uova, il riso, la frutta tutti disponibili nel villaggio, poi accende il fuoco da sola e cuoce tutto sui ceppi.

I video hanno raggiunto 43 milioni di visualizzazioni da tutto il mondo a partire dal Sud Africa fino agli Stati Uniti. Adesso sono molti i suoi fan che la omaggiano di regali, dal sari (dal Pakistan) a un invito a casa (dalla Nuova Zelanda). Oltre ai regali sono arrivati anche soldi e aiuti, che Laxman e il suo socio hanno girato a Mastanamma.

Lei, sposata a soli 11 anni e rimasta vedova a 22 con cinque figli da crescere, di cui quattro persi a causa del colera. E al figlio che gli propone di trasferirsi a casa sua, risponde: “Voglio rimanere indipendente”.