La scuola e il suo rapporto con il territorio

Letture: 996

 

L’istituto “Enzo Siciliano” di Bisignano è sempre presente nelle manifestazioni organizzate sul territorio. Una delle ultime manifestazioni che ha registrato la partecipazione della scuola è inerente alla celebrazione del Milite Ignoto.

Lo scorso 4 novembre al Viale Roma si è tenuta la manifestazione sul Centenario della tumulazione del Milite Ignoto, organizzata dal Comune. Erano presenti, oltre una delegazione comunale, i DS dei due istituti presenti sul territorio: quello dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Siciliano” Andrea Codispoti  e il DS dell’Istituto Comprensivo “G.Pucciano” Francesco Talarico nonché una delegazione degli studenti dell’istituto “E.Siciliano”. I ragazzi hanno partecipato attivamente,  uno di loro – nel corso della manifestazione – ha letto la poesia di Renzo Pezzani “Preghiera del Milite Ignoto”.

D’altra parte, anche il Comune vuole essere partecipe nelle iniziative locali e che riguardano scuole presenti sul territorio. Il 5 ottobre, ovvero il giorno dopo il suo insediamento municipale, il sindaco Francesco Fucile si è recato nelle due scuole a conoscere e presentarsi ai DS e ai docenti, ed è sempre presente nelle manifestazioni organizzate dalle due scuole.

Roberto Spadafora