La risalita nel ranking UEFA

Dopo tante stagioni negative, il ranking UEFA sembra finalmente sorridere alle squadre italiane. Dopo le prime due giornate di Coppe europee, l’Italia ha effettuato il controsorpasso sul Portogallo dopo quello subito lo scorso Maggio, tornando al quarto posto nella classifica delle nazioni europee. Inoltre altri due dati sorridono ai nostri colori: siamo l’unica nazione a non aver perso nemmeno una squadra nel plotone di partenza (siamo partiti in sei e siamo ancora in sei) e i punteggi stagionali pongono per ora l’Italia al primo posto stagionale: 5,67 il punteggio italiano, mettendosi davanti a Spagna, Germania, Inghilterra, Francia (sotto di quasi 1,5 punti) e Portogallo (quasi 2).

Il risultato è così che siamo al quarto posto davanti al Portogallo in crisi, mentre la Germania rimane sempre distante undici punti, tanti per poter ambire al quarto posto Champions che avevamo a disposizione fino alla stagione 2010/11. Essere sul podio, inoltre, permetterebbe alla nazione della squadra vincitrice dell’Europa League di portare ben cinque squadre in Champions nel caso in cui la vincitrice della ex Coppa Uefa non si fosse qualificata tra le prime quattro del campionato. Insomma, il bottino aumenterebbe come anche le possibilità di arricchire il proprio punteggio nel ranking.

I risultati ottenuti finora in Champions ed Europa League fanno ben sperare: la risalita può essere iniziata davvero questa volta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here