Il rione PIANO si aggiudica il Palio di Bisignano 2010

P1010053-300x225 Il rione PIANO si aggiudica il Palio di Bisignano 2010

Il Palio del Principe è stato vinto per la settima volta dal quartiere Piano, con il cavaliere Claudio Amodio. Nella giostra cavalleresca, si sono affrontati gli otto rioni storici della città con incontro uno contro uno in due gare, andata e ritorno. 
Molta affluenza di pubblico che ha partecipato in maniera viva alla manifestazione organizzata dal Centro Studi Il Palio.
Quest’anno il Palio del Principe è stato dedicato a Francesco Costa Sanseverino ed è stato organizzato in onore del 450° Anniversario della morte di Pietro Antonio Sanseverino, principe di Bisignano.
Il Cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu, che nella finale ha affrontato Antonio Belsito, cavaliere del rione Piazza, ha riscosso la sua ottava vittoria personale in questa manifestazione, sei volte con il quartiere Piano e due volte con il quartiere San Pietro.

Da evidenziare la grande sportività e amicizia tra i concorrenti, dimostrata in diversi episodi, sopratutto nella sfida San Zaccaria – Cittadella Coscinale, dove il Cavaliere Ivan Molino ha voluto gareggiare senza la lancia per via di una ferita che ha avuto il suo avversario, Rosario Salvo, nella gara precedente.P1010060-300x225 Il rione PIANO si aggiudica il Palio di Bisignano 2010

I Cavalieri che hanno rappresentato i rioni sono stati:
PIANO: Claudio Amodio, detto Puffo
PIAZZA: Antonio Belsito, detto Cassano
S.SIMONE: Mauro De Luca, detto Aquila
GIUDECCA: Gianluca Nicoletti, detto Virus
S.CROCE: Domenico Liguori, detto Anella
S.PIETRO: Francesco Fabbricatore, detto u breiu
S.ZACCARIA: Rosario Salvo, detto u grignusu
CITTADELLA COSCINALE: Ivan Molino, detto Capello

Presenti alla manifestazione, le telecamere della RAI, Tele Libera Cassano e Crati Tv.

Nel corso della settimana sono stati organizzati vari eventi che hanno fatto da cornice alla giostra cavalleresca tenuta al Campo Sportivo oggi pomeriggio, tra cui i giochi popolari tra i rioni, la sfilata dei costumi medioevali, la sagra dei “maccarruni” e il Palio delle Bandiere, vinto dal rione Cittadella Coscinale.

La prima edizione del nostro palio avviene nell’anno 1991, diventando la manifestazione più sentita dal popolo bisignanese. Adesso mancava dal 2007, ma visto il grande successo ottenuto quest’anno, si può dire che Il Palio del Principe è tornato in grande stile, per la felicità di tutta Bisignano.

Le foto della Manifestazione:


Servizio andato in onda su TGR 3

(formato Rm, da aprire con realPlayer o VLC)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here