Il presidente Mattarella sarà a San Demetrio Corone

Letture: 3541

Sergio Mattarella
Il prossimo 7 Novembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il Presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, saranno presenti a San Demetrio Corone, “per sancire ulteriormente il legame esistente tra i due popoli”.

La cerimonia si tiene in occasione della commemorativa del 550esimo anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbergche avrà luogo presso il Collegio Italo Albanese Sant’Adriano. “Il Presidente Meta – ci ha fatto sapere il sindaco di San Demetrio Corone, Salvatore Lamirata – ha voluto celebrare l’evento in Italia, insieme al presidente Mattarella, in una comunità arbëreshe per sancire il legame esistente tra i due popoli, mentre la scelta del Collegio Italo albanese di Sant’Adriano è motivata dal ruolo che l’Istituto ha svolto nel Risorgimento Italiano e in quello Albanese”.

Un evento fuori dall’ordinario per la comunità arbëresh. La visita del Presidente Mattarella sarà infatti un evento storico di rilevanza internazionale: è infatti la prima volta che un Presidente della Repubblica italiana arriva nel centro italo-albanese di San Demetrio.