Il Palio entra nel vivo: al via le sagre di quartiere

Letture: 2879

Entra nel vivo il Palio del Principe di Bisignano con l’edizione della ripartenza, dopo la pandemia. Da stasera al via le sagre propiziatorie dei quartieri.

Tutti i rioni del centro storico sono addobbati: è tutto pronto per tornare a sentirci uniti nella nostra Bisignano. I primi eventi collaterali al Palio sono già andati in scena lo scorso 3-4 e 5 Giugno con la XI parata nazionale della Bandiera Under 18, che si è tenuta nella città di Bisignano. E’ già iniziato e giunto alle fasi finali il Torneo di Calcio storico.

Nei prossimi giorni sono tanti gli appuntamenti. Venerdì 17 Giugno 2022 la tradizionale sagra dello spezzatino nel rione Santa Croce con area bambini e musica Live.

Domenica 19 Giugno di scena il Corteo Storico con la rievocazione storica della consegna della chiavi della Città al Principe e della donazione della Chinea Bianca. Seguirà lo Spettacolo degli Sbandieratori del Palio. Nella stessa serata di domenica è nel quartiere San Pietro, al Viale Roma, che si terrà la sagra propiziatoria.

Martedì 21 Giugno Festa Propiziatoria del Rione Cittadella Coscinale con la Sagra gastronomica “Lagana e Ciciri“. Giovedì 23 Giugno in via dei Liutai nel quartiere Giudecca la sagra dello sciusciellu. Concluderà le sagre propiziatorie il Borgo di Piano, Venerdì 24 Giugno, con la sagra propiziatoria in cui si potranno gustare: Cullurielli, Alici Fritte, Fagiolata, Ciambelle.

L’ultimo atto: la Giostra cavalleresca

Poi il gran finale domenica 26 giugno alle ore 17,00 nel Campo del Palio (Stadio Comunale) si sfideranno nella spettacolare giostra cavalleresca gli otto rioni storici della Città.

Palio di Bisignano 2022: il Programma completo