Il cinema volta pagina – Cineforum d’ispirazione letteraria a Cosenza

Il Nucleo Kubla Khan, Associazione Letteraria attiva sul territorio di Cosenza, ha da poco presentato “Il Cinema Volta Pagina – Quando la Letteratura incontra il Cinema”, Cineforum dʼispirazione letteraria in cui saranno introdotte e proiettate, nelle sale delCinema Garden, quattro grandi pellicole tratte da romanzi più o meno noti, ma di indiscusso valore artistico:

Urlo di Rob Epstein e Jeffrey Friedman; City of God di Fernando Meirelles; Mood Indigo di Michel Gondry; Requiem for a dream di Darren Aronofsky.

11377262_900232000039577_2662931927957276522_n-300x200 Il cinema volta pagina – Cineforum d’ispirazione letteraria a Cosenza

Il Nucleo Kubla Khan nasce a compimento di un percorso iniziato nel 2013 quando, in supporto ad un gruppo di lavoro formatosi a Cosenza, per ridare lustro ad uno spazio che rischiava di estinguersi, i membri fondatori di quello che poi sarebbe stato il Nucleo e altri scrittori, decisero di dare il loro contributo, portando in scena un reading originale.
10409106_794387713957340_3303140652514517167_n-300x300 Il cinema volta pagina – Cineforum d’ispirazione letteraria a CosenzaDopo i consensi ottenuti, questi membri furono invitati a partecipare ad altre manifestazioni artistiche, come quella organizzata dallʼAssociazione “Voci di Aspasia“ all’Università della Calabria nel contesto di un seminario incentrato sul rapporto tra poesia e filosofia, collaborando con ulteriori scrittori.
Era latente, nei membri, la voglia di dimostrare che anche a Cosenza la poesia aveva qualcosa da dire e che era necessario far sì che essa tornasse ad essere ascoltata. Fu così che quello che di fatto nasceva come un collettivo, iniziò a manifestare il desiderio di concretizzarsi in un’associazione letteraria. Visto il successo di ulteriori reading, nuovi scrittori si unirono allo zoccolo duro del collettivo, andando così a formare l’assemblea elettiva dei membri del consiglio direttivo del Nucleo Kubla Khan.

A partire dal 20 ottobre, ogni martedì per quattro settimane, lʼAssociazione propone quindi il suo primo Cineforum dʼispirazione letteraria. Prima delle proiezioni, ogni film verrà introdotto dagli stessi membri del Nucleo che, attraverso un semplice quiz a tema, daranno la possibilità ai partecipanti di portare a casa il romanzo da cui è tratto il film che andranno a vedere. I titolari di abbonamento, inoltre, parteciperanno di diritto allʼestrazione di un ulteriore premio finale che sarà consegnato durante lʼultima proiezione. Il costo per ogni singola proiezione è di 4 euro, 3 euro in sottoscrizione dʼabbonamento. Tutto questo a partire dalle ore 20:00 del 20 ottobre presso il CinemaGarden di Rende. Per maggiori informazioni potete visitare la loro pagina facebook o il sito internet www.nucleokublakhan.it, sul quale pubblicano periodicamente saggi, articoli, riflessioni e soprattutto poesie. Per chiunque fosse interessato a collaborare con loro può contattarli allʼindirizzo nucleokk@gmail.com

Fonte: www.ilbosone.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here