Freddo: in Calabria si toccano -11 gradi in Sila

Calabria-282x300 Freddo: in Calabria si toccano -11 gradi in Sila

La Calabria è stretta nella morsa del gelo con la temperatura che in Sila, la notte scorda, e’ arrivate a -11 facendo gelare completamente il lago Arvo, a Lorica, che ha una capacita’ di circa 70 milioni di metri cubi di acqua e una lunghezza di 8,7 chilometri. Temperature minime bassissime ovunque, specie in montagna con picchi diffusi di -11°C tra Sila e Pollino.
Sulle Serre, da segnalare i -4°C di Serra San Bruno e Croceferrata Cassari, i -4,5°C di Mongiana, i -3°C di Fabrizia.

Freddo anche ai bassi strati; temperature più miti solo lungo le coste, con +7°C a Reggio e +5°C a Crotone, mentre Vibo Valentia, Castrovillari, Corigliano e Catanzaro sono scese a 0°C, Lamezia Terme a -2°C, Cosenza addirittura a -4,5°C.

Temperature più alte nel Reggino per via delle nubi sparse che ancora non consentono l’inversione termica che invece si prevede per i prossimi giorni.

Oggi in Sila splende il sole, ma la temperatura è comunque -4. Il freddo, in ogni caso, sta interessando tutta la regione con la colonnina di mercurio ferma a pochi gradi sopra lo zero in numerose località.  Le giornate più adatte all’inversione, con minime davvero molto molto basse, saranno quelle di mercoledì e giovedì.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here