E’ morto Silvio Berlusconi, è ufficiale

Letture: 903

Addio a Silvio Berlusconi, è morto stamani. La scomparsa dell’ex presidente del Consiglio e del Milan è confermata anche da Mediaset. Muore così uno dei protagonisti della vita italiana degli ultimi quarant’anni. Se ne va il presidente di Forza Italia, che era ricoverato da venerdì per accertamenti programmati per la sua “patologia ematologica”, ma non ce l’ha fatta a 86 anni.

CLICCA SU —> Addio Berlusconi, il video 

Silvio Berlusconi aveva 86 anni e si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato per controlli.

Nato a Milano il 29 settembre 1936, Berlusconi si era laureato in giurisprudenza e aveva iniziato la sua carriera imprenditoriale nel settore dell’edilizia. Successivamente si era dedicato alla comunicazione e ai media, fondando la holding Fininvest e acquistando la maggioranza azionaria della Mondadori. Nel 1986 aveva comprato il Milan, portandolo a vincere 29 trofei ufficiali in 31 anni di presidenza, tra cui 8 scudetti e 5 Champions League. Nel 2018 era diventato il presidente del Monza, riportandolo in Serie A dopo 19 anni.

Poi nel 1993 era entrato in politica, fondando il partito Forza Italia e diventando per tre volte presidente del Consiglio dei ministri (1994-1995, 2001-2006, 2008-2011). La sua azione di governo è stata caratterizzata da riforme economiche e sociali, ma anche da scandali giudiziari e personali che ne hanno minato la credibilità.

Addio a Silvio Berlusconi

La salute di Berlusconi si era aggravata negli ultimi anni: nel 2017 aveva subito un intervento al cuore per una grave insufficienza aortica; nel 2020 aveva contratto il Covid-19 e aveva avuto una polmonite bilaterale; nel 2021 era stato diagnosticato una forma di leucemia mielomonocitica cronica che lo aveva costretto a diversi ricoveri ospedalieri.

Lo scorso nove giugno era rientrato nell’ospedale dove aveva trascorso fra aprile e maggio 45 giorni di ricovero per curare una polmonite Quest’ultimo ricovero è stato fatale: nonostante le cure dei medici, il suo cuore ha smesso di battere alle ore 9:30 del 12 giugno 2023.

La notizia della sua scomparsa ha scosso l’Italia e il mondo: numerosi i messaggi di cordoglio che iniziano ad arrivare da parte delle istituzioni, dei partiti politici, degli esponenti dello sport e della cultura. Lascia cinque figli (Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi) e una compagna (Marta Fascina). Questa mattina sono arrivati in ospedale tutti i quattro figli di Berlusconi e il fratello Paolo.