Civita, domani lutto regionale e bandiere a mezz’asta

Letture: 6590

“Ritengo doveroso, in presenza di una tragedia così rilevante come quella delle Gole del Raganello, di disporre per domani, 22 agosto, una giornata di lutto regionale, con l’esposizione delle bandiere a mezz’asta alla Cittadella”.Lo ha annunciato il presidente della Regione Mario Oliverio che ha aggiunto: “dolore per i morti, grande solidarietà e cordoglio per i feriti ed i parenti delle vittime, in gran parte venuti in Calabria per trascorrere qualche sereno giorno, sono condivisi da tutta la comunità calabrese”.Inoltre, su espressa volontà del presidente Oliverio è stato anche disposto l’abbassamento d’intensità delle luci della sede degli uffici regionali.

Arrivano le dichiarazioni da parte dei vari Enti, nonché delle figure istituzionali. Partendo dal comune di Bisignano, che ha appena comunicato: “Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono tutta la loro vicinanza alla popolazione di Civita, ai feriti e ai familiari delle vittime per la tragica notizia di cronaca che ha sconvolto tutta Italia.  Un sentimento di dolore e tristezza pervade tutti noi e, in occasione del lutto regionale, domani al municipio di Collina Castello ci sarà l’esposizione delle bandiere a mezz’asta. Altresì la solidarietà è unanime per ribadire il nostro supporto all’intera comunità guidata dal sindaco Alessandro Tocci, composta da gente laboriosa e che ha regalato alla Calabria pagine ricche di turismo, storia e cultura. Il nostro augurio è che tutta Civita possa ripartire al più presto, e proprio per questo saremo sempre grati ai nostri concittadini impegnati con le forze di soccorso, i quali con forza e spirito di sacrificio ci rendono orgogliosi” .

Si è espresso così il consigliere regionale Mauro D’Acri: “Dopo lo sgomento di ieri alla notizia della tragedia di Civita, oggi rimane una certa incredulità dell’accaduto. Naturalmente il pensiero va alle vittime innocenti e al dolore delle loro famiglie, poi a tutta la comunità di Civita profondamente toccata, una realtà che ha saputo fare di quel grande patrimonio un punto di forza, difeso e valorizzato e su cui in molti hanno creduto.
Alla macchina dei soccorsi, al lavoro della Protezione civile e ai tanti volontari che stanno offrendo il loro supporto e a tutti coloro che sono impegnati in questa situazione estrema quanto drammatica va il mio ringraziamento personale ma soprattutto come rappresentante regionale”.

L’ex presidente della Provincia, Graziano Di Natale: “La drammatica tragedia del Raganello mi ha particolarmente colpito. Esprimo la mia personale solidarietà e quella dell’intero Consiglio Comunale della Città di Paola alle famiglie delle vittime, al Sindaco di Civita e all’intera comunità. Grazie ai Vigili del fuoco, alla Polizia Di Stato,ai Carabinieri, alla Protezione civile, alla Guardia di Finanza e al Soccorso alpino per quanto stanno facendo in queste ore”.