Chiese aperte, si rinnova l’appuntamento

758

L’Archeoclub d’Italia sede di Bisignano aderisce per il 13esimo anno consecutivo alla manifestazione nazionale denominata ‟Chiese Aperteˮ, che si svolgerà domenica 14 maggio 2017 a Bisignano (CS) presso la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, nel quartiere Cittadella Coscinale, con i seguenti orari: 10:00/13:00 e 16:00/20:00.

La chiesa, posta nel centro storico, è di origine medievale, collocata sul crocevia tra le vecchie stradine che conducevano all’antico castello. Le fonti storiche riferiscono che fu distrutta più volte dal terremoto e ricostruita solo alla fine a forma di oratorio, così come appare ancora oggi. Nei pressi sono visibili resti di muraglioni e alcune grotte, forse utilizzate come insediamenti preistorici. Conserva uno stile romanico molto essenziale, con una portale rettangolare che incornicia l’ingresso, sormontato da una finestrella. Il campanile è a vela. È collocata all’interno di un contesto urbanistico molto interessante, la cui conformazione è rimasta molto fedele all’organizzazione antica della città.

Anche questa edizione vuole essere un’occasione per tornare a rivivere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città di Bisignano attraverso la riscoperta degli edifici sacri che abitualmente sono chiusi al pubblico o che sono poco conosciuti. Nel corso della manifestazione ci sarà modo di apprezzare le bellezze dei vicoli del centro storico del quartiere di Cittadella Coscinale con dei tour guidati che conducono all’antica porta di ingresso della città, ai ruderi della chiesa di San Tommaso e all’elegante palazzo Barone, che nella mattinata di domenica sarà in parte visitabile.

I volontari del’Archeoclub di Bisignano saranno a disposizione per fornire informazioni utili ai partecipanti.

La manifestazione si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati e in collaborazione con il quartiere di Cittadella Coscinale.

Appuntamento: Chiesa di SantAndrea Apostolo (Bisignano, quartiere Cittadella Coscinale). Domenica 14 maggio 2017: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Il presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Bisignano (CS)

Alessandro Sireno