Chiese Aperte, manifestazione al suo 11° anno

Manifesto-chiese-aperte-214x300 Chiese Aperte, manifestazione al suo 11° anno

Manifestazione Chiese Aperte 17 maggio 2015 – Bisignano (CS)

L’Archeoclub d’Italia sede di Bisignano aderisce per l’undicesimo anno consecutivo alla manifestazione Chiese Aperte, che si svolgerà domenica 17 maggio a Bisignano presso la Chiesa di Santa Maria de Justitieriis, con i seguenti orari: 10:00/13:00 e 16:00/20:00.

La chiesa, posta nel centro storico di Bisignano, nelle vicinanze di palazzi nobiliari, è molto probabilmente di origine medievale. Del nucleo originario poco rimane: ciò che si può osservare attualmente risale al XVIII secolo. È situata nel quartiere San Zaccaria, il rione che trae il nome dallo storico evento del Concilio del 744, indetto a Roma dal Pontefice Zaccaria, di origine calabrese. Tra le opere conservate al suo interno ricordiamo una settecentesca scultura lignea dell’Annunziata con l’Arcangelo Gabriele e un quadro settecentesco di Cristoforo Santanna, raffigurante l’Annunciazione. Le campane sono state rifuse nel 1906. È interessante ricordare come, in seguito a questo evento, andò perduta la campana di origine ebraica, proveniente dalla chiesa di San Bartolomeo. Successivamente, la campana ebraica venne donata al parroco di S. Maria de Justitieriis, il quale la fece fondere per far perdere le tracce della sua origine.

Un’occasione per rivivere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città di Bisignano attraverso la riscoperta degli edifici sacri e per scoprire le bellezze dei vicoli del centro storico del quartiere San Zaccaria, alcuni molto caratteristici.

I volontari del’Archeoclub di Bisignano saranno a disposizione per fornire informazioni utili ai visitatori.

La manifestazione si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati.

 

Appuntamento: Chiesa di Santa Maria de Justitieriis (quartiere San Zaccaria):

domenica 17 maggio 2015: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

 

Il presidente dell’Archeoclub d’Italia

sede di Bisignano

Alessandro Sireno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here