Chiese Aperte 2012 – Domenica 27 Maggio Chiesa San Domenico di Bisignano

chiese_aperte_12-300x142 Chiese Aperte 2012 - Domenica 27 Maggio Chiesa San Domenico di Bisignano

Anche quest’anno l’Archeoclub d’Italia sede di Bisignano si propone al pubblico con la manifestazione “Chiese Aperte”, giunta alla nona edizione. Un appuntamento molto atteso da chi è sensibile alla valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale legato all’arte sacra che risulta poco conosciuto. Quest’anno i volontari dell’Archeoclub terranno aperta domenica 27 maggio (ore 11.00/13.00 e 15.30/20.00) la chiesa di San Domenico, appartenuta all’ex convento dei Padri domenicani.

La chiesa e il convento di S. Domenico sorsero nel XV secolo al posto di una chiesetta preesistente e in cui, già dal 1430, esisteva una cappella patronato della confraternita di nobili che andava sotto il titolo dell’Annunziata.

L’atto di fondazione del convento risale al 18 settembre 1475, quando il principe di Bisignano Girolamo Sanseverino decise di affidare la chiesa all’Ordine dei Domenicani nella persona di fra’ Ruggero da Catanzaro, Vicario della Provincia di Calabria dell’Ordine.chiesa_sanDomenico_bisignano-237x300 Chiese Aperte 2012 - Domenica 27 Maggio Chiesa San Domenico di Bisignano

Durante la manifestazione verranno proposte visite guidate e la consultazione di copie di antichi documenti, utili alla ricostruzione storica di questo luogo sacro. Sarà dato risalto anche alle evoluzioni che nel corso dei secoli ha avuto la struttura, in particolare riferimento alla distruzione quasi totale avvenuta con il terremoto del 1887. I visitatori avranno ancora modo di conoscere come si presentava l’area del convento e del chiostro dopo la messa in vendita a seguito della soppressione del 1809, su cui venne costruita la prima filanda a vapore della provincia ad opera di Rosalbino Fasanella e che restò in funzione fino al 1887. Inoltre saranno allestite alcune sezioni espositive che riguarderanno l’arte ceramica e gli arredi sacri, nonché una mostra fotografica che rievocherà manifestazioni religiose e scene di vita del ‘900 che si sono svolte in questo antico luogo di culto.

Bisignano, lì 24 maggio 2012
Archeoclub d’Italia
sede di Bisignano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here