Centro diurno, Cervicati inaugura un servizio importante

Letture: 3872

INAUGURAZIONE CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO CERVICATI “LA COLLINA DEL SORRISO”

Intervento della consigliera comunale di Cervicati, Maria Francesca D’Ambrosio

Questa del centro diurno è un’iniziativa pianificata, promossa e realizzata insieme e soprattutto con l’impegno incisivo ed essenziale della Dott.ssa Esperia Piluso, Presidente dell’associazione ” Oltre le Barriere” e dalle sue straordinarie volontarie. Una grande occasione di incontro, di conoscenza e di informazione dove sono stati presentati i vari servizi socio-assistenziali che il centro erogherà. Il progetto ” La collina del sorriso” nasce come risposta alle crescenti richieste di aiuto da parte delle famiglie che il più delle volte vivono i propri drammi del disagio e/o della disabilità in completa solitudine e, a volte, di emarginazione sociale.

Il Centro accoglierà i bisogni della nostra Comunità Cervicatese e dei territori limitrofi, con metodi e competenze attraverso figure altamente professionalizzate e multidisciplinari (quali tra gli altri: musicoterapisti, assistenti sociali, pedagogisti, psicologa, audiometrista, educatori, terapisti della riabilitazione, OSS Operatori Socio Sanitari, infermieri e neuropsichiatra infantile). Essi accoglieranno, pianificheranno e gestiranno servizi sociali, educativi e assistenziali in base alle esigenze individuali degli utenti e nell’interesse generale dei nostri territori.

L’interno dell’utilissimo centro diurno a Cervicati

All’interno di questo luogo “La collina del sorriso” verranno organizzate una serie di attività che mirano al miglioramento delle capacità di relazione, adattamento, autonomia e autostima. Si tratta, in realtà, di un vero e proprio percorso riabilitativo socio educativo e assistenziale eseguito attraverso ad esempio laboratori didattico – ricreativi (lettura, pittura, artigianato, scrittura), laboratori ludici, motori e psicosociali che punteranno a potenziare le abilità di base incrementando le autonomie personali e sociali degli individui. La fattiva collaborazione con le istituzioni, i Sindaci, gli Enti territoriali, il Consultorio Familiare e l’Ufficio di Piano che ringrazio per la loro preziosa attenzione e disponibilità professionale, permetterà anche di raggiungere ed erogare migliori servizi.

A tal proposito, come pronunciato ieri, informo che al Comune di Cervicati è stata affidata una nuova figura professionale, quella dell’assistente sociale che a giorni infrasettimanale e a fascia oraria, svolgerà Sportello informativo e sarà per tutti noi un punto di riferimento territoriale e sociale. L’impegno e l’attenzione dimostrati da tutti Voi hanno reso GRANDE l’iniziativa e dato prova di forte voglia di ripartenza e riscatto, dopo questo periodo pandemico che ha scosso le nostre vite.

La mia viva soddisfazione per la fattiva collaborazione, per l’ottima riuscita dell’evento e i tanti ringraziamenti vanno con affetto ed estrema riconoscenza alla Dott.ssa Esperia Piluso, con la quale nel tempo si è instaurata una solida e grande amicizia, al direttivo e alle straordinarie volontarie “anima pulsante” dell’associazione “OLTRE LE BARRIERE”, al Sindaco dott. Gioberto Filice, alla Giunta e a tutti i colleghi amministratori per la fiducia, il sostegno e la concessione dei locali, al Sindaco di Malvito Amatuzzo per la gentile presenza, a Don Antonio Fasano per la benedizione, all’associazione ARCO rappresentata dal presidente Francesco Provenzano, all’associazione Scori CALABRIA rappresenta dalla carissima amica Orietta Scarpelli, al Dott. Biagio Cosentino e a sua moglie Maria per per l’assistenza e il supporto logistico , agli operatori comunali per la cura e l’igiene dell’arredo urbano antistante l’edificio scolastico e a tutti coloro che hanno partecipato anche a distanza con la loro preziosa presenza… A tutti voi dico grazie!!! Personalmente e la Dott.ssa Piluso, rimaniamo a Vostra completa disposizione per ulteriori informazioni in merito.