Cento candeline per Francesca, la nonnina di Santa Sofia d’Epiro

Letture: 2201

Oggi è un giorno speciale per Francesca Baffa, una signora che ha raggiunto il traguardo dei 100 anni. Nonna Francesca è nata il 9 agosto 1923 in contrada Cavallo d’Oro, a Santa Sofia d’Epiro.

Francesca è una donna forte e generosa, che ha sempre dedicato la sua vita alla famiglia e alla comunità. Ha vissuto momenti difficili, come la guerra e la povertà, ma anche momenti felici, come le feste e le tradizioni del suo paese. Ha sempre coltivato la sua fede cristiana e il suo amore per la cultura arbëreshë, la minoranza etnica di origine albanese a cui appartiene.

Oggi, Francesca ha ricevuto la visita e gli auguri di tutti i suoi familiari e amici, che le hanno portato fiori, torte e regali. Tra gli ospiti, c’era anche il sindaco di Santa Sofia d’Epiro. Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno elogiato la nonnina per la sua longevità e per il suo contributo alla storia e all’identità del paese.

Francesca si è detta molto commossa e grata per tutte le attenzioni ricevute. Ha ringraziato tutti con un sorriso e ha detto che il suo segreto per vivere tanto è “mangiare sano, pregare Dio e amare la famiglia”. Ha aggiunto che si sente ancora giovane e che spera di poter festeggiare ancora molti altri compleanni.