Bisignano: al via il censimento della popolazione 2021

Letture: 5017

Censimento 2021 Bisignano
Anche a Bisignano, dall’inizio del mese di ottobre, è iniziato il Censimento della popolazione e delle abitazioni.

Il censimento realizzato dall’ISTAT, che ‘fotografa’ la situazione al 3 ottobre 2021, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Un dato importante per Bisignano, quello della popolazione residente. Secondo le stime provvisorie dell’Istat infatti, la popolazione residente sarebbe scesa sotto i 10 mila abitanti.

Come funziona il censimento 2021

Il Censimento della popolazione richiede la collaborazione di tutte le famiglie. Partecipare al Censimento è un’opportunità ma anche un obbligo di legge.

L’innovativa strategia censuaria del censimento permanente non andrà a coinvolgere l’intero territorio comunale, ma soltanto dei campioni rappresentativi dei cittadini e delle abitazioni. Nello specifico, i cittadini potranno essere oggetto di rilevazione mediante due modalità: “Indagine da Lista” e “Indagine Areale” previste nell’attuale anno 2021 nel periodo dal primo ottobre al 23 dicembre.

Chi deve partecipare al censimento 2021

Le famiglie di Bisignano coinvolte nel censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie, cioè quella da lista e da indagine areale.

Rilevazione da indagine Areale: Le famiglie campione stanno ricevendo la comunicazione a mezzo posta per l’accesso autonoma alla piattaforma online per la compilazione del questionario. Nella lettera nominativa a firma del presidente dell’Istat è presente un pieghevole informativo e spiega alle famiglie coinvolte l’utilità dell’operazione censuaria. Saranno fornite le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Per avere assistenza alla compilazione del questionario si può:

  •  Telefonare il Numero Verde Istat 800.188.802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;
  • scrivere a [email protected]
  • Leggi le FAQ
  •  Telefonare il Numero 0984.951071, presso il Centro Comune di Rilevazione istituito nel Comune di Bisignano dalle ore 9.00 alle 13.00

Il Centro Comunale di rilevazione sarà aperto i seguenti giorni:

– Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00

– Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00

– Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00,

previo appuntamento telefonico con il Back Office (per tutti i cittadini che avranno bisogno di assistenza nella compilazione del questionario ISTAT o che necessitano di una postazione informatica per la compilazione in proprio del questionario).

Rilevazione areale

Le famiglie di Bisignano che prendono parte al censimento 2021 e che sono coinvolte nella rilevazione areale vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso ricezione di comunicazione per invito alla compilazione del questionario tramite personale rilevatore del Comune.
Con la lettera informativa la famiglia viene avvisata dell’avvio della rilevazione, delle sue modalità di svolgimento e della visita del rilevatore e di tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.

Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.
Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 le famiglie interessate saranno contattate da un rilevatore munito di tesserino che, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, prospetta le diverse modalità di partecipazione al censimento e di compilazione del questionario.

Come spiega Istat: “Visto che la metodologia di indagine prevede una rilevazione alla cieca, che esclude il ricorso a liste anagrafiche sia in fase di costituzione del campione che durante la fase di Rilevazione ‘porta a porta’, il numero di famiglie coinvolte nell’indagine areale è noto solo alla chiusura delle operazioni censuarie”.

Attenzione alle truffe

In caso di dubbi, visto che il pericolo delle truffe è sempre dietro l’angolo, i cittadini potranno telefonare all’ufficio del Centro Comune di Rilevazione di Bisignano per poter chiedere conferme e chiarimenti.

Cogliamo l’occasione per specificare i rilevatori non svolgeranno altre attività oltre al censimento, quindi non venderanno nulla né chiederanno nulla e ovviamente non dovranno essere pagati in alcun modo dai cittadini. Inoltre, tutti saranno dotati di tesserino ISTAT di riconoscimento con foto e, comunque, saranno tenuti a esibire un documento d’identità se richiesto.

Inoltre, è possibile consultare on line l’elenco delle vie comprese nella rilevazione Areale raggruppate per codici di avviamento postale, per verificare se la propria abitazione vi rientra (www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni/visita-del-rilevatore).

Ricordiamo che partecipare alla rilevazione è un obbligo di legge. Dunque, chi non risponde alle domande del censimento può ricevere una sanzione che per le persone fisiche va da un minimo di 206,58 euro e un massimo di 2.065,83 euro. Leggi anche l’avviso del Comune di Bisignano.