Al Viale Roma la celebrazione del 70° anniversario della Costituzione Italiana

Al Viale Roma la celebrazione del 70° anniversario della Costituzione Italiana

Il 22 dicembre 1947 la Costituzione della Repubblica Italiana fu approvata dall’Assemblea Costituente, il 27 dicembre seguente fu promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, dunque entrò in vigore dal 1° gennaio 1948. 25497298_10214786213599604_720843939_n-213x300 Al Viale Roma la celebrazione del 70° anniversario della Costituzione Italiana

Il prossimo 22 dicembre, a 70 anni da quegli importanti avvenimenti, a Bisignano si ricorderà la storia e il valore della legge fondamentale e fondativa dello Stato Italiano.

Presso la sala della biblioteca “R. Curìa” dalle ore 17:00 avrà luogo la celebrazione del 70° anniversario dell’approvazione della Costituzione Italiana, organizzata dal “Comitato per la Costituzione e i Beni Comuni” con la collaborazione dell’Assessorato per la Cultura e la Pubblica Istruzione della Città di Bisignano, e con il patrocinio del MIUR – Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, dell’Università della Calabria e dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Siciliano”.

Interverranno Umile Daniel Fabbricatore (Presidente del Comitato per la Costituzione e i Beni Comuni), Ornella Gallo (Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione), Andrea Codispoti (Dirigente scolastico dell’I.I.S. Enzo di Siciliano), Francesco Lo Giudice, (Sindaco di Bisignano), e concluderà il prof. Walter Nocito (costituzionalista e docente Unical).

L’incontro sarà costellato di contenuti multimediali quali la proiezione di filmati su Piero Calamandrei (padre costituente) e Stefano Rodotà (giurista originario di San Benedetto Ullano – CS, scomparso il 23 giugno di quest’anno), la lettura di alcuni articoli della Carta Costituzionale da parte degli alunni delle scuole presenti sul territorio, e l’accompagnamento musicale a cura del Noluntas Jazz Duo.

La manifestazione si concluderà con la consegna di una copia della Costituzione a tutti i diciottenni bisignanesi, con la finalità di incoraggiare il loro impegno a vivere e realizzare quotidianamente i valori della Costituzione, e decretare simbolicamente il loro passaggio all’età adulta e l’acquisizione dello status di cittadini della Repubblica a tutti gli effetti.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here