Bisignano sotto i 10 mila abitanti: preoccupa il dato Istat

Letture: 10591

Un triste traguardo per Bisignano. Un dato che mette in evidenza le debolezze del territorio e la fatica della città di Sant’Umile a tenersi stretti i propri abitanti.

Secondo le stime provvisorie che fotografano la situazione della città di Bisignano mese per mese, la popolazione residente sarebbe scesa da 10.010 del 2019 a 9.857 abitanti a Gennaio 2021.

Alleghiamo foto screen dal sito Istat

Il dato Istat su Bisignano

Popolazione in calo quasi ovunque a Bisignano

La media abitanti territoriale: dal 2001 al 2019: fonte https://www.tuttitalia.it/calabria/96-bisignano/statistiche/popolazione-andamento-demografico/

Un dato che dimostra come la città abbia meno appeal, i giovani emigrano (estero o anche Italia stessa), di lavoro e/o valorizzazione del centro storico manco a parlarne.

Fino a questo 2021, con la discesa sotto le 10mila unità. A risentirne saranno anche le prossime elezioni amministrative: c’è la possibilità concreta per le liste di dover ridurre il numero dei candidati da 16 a 12.

Tra le certezze per le prossime elezioni, negli enti con meno di 15.000 abitanti in cui si sia presentata una sola lista, basterà che almeno il 40% (e non più il 50%) degli elettori si sia recato alle urne per considerare l’elezione valida. E nel computo degli elettori non si terrà conto di quelli iscritti all’ Anagrafe degli italiani residenti all’ estero (Aire). La lista unica dovrà in ogni caso raccogliere la preferenza di almeno la metà dei votanti.

— ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO —