Il GAL Valle del Crati a Bisignano per gli interventi a sostegno ad investimenti in agricoltura

Letture: 4034

L’assessore all’Agricoltura del comune di Bisignano, Graziano Fusaro, ha aperto l’incontro organizzato per presentare i nuovi bandi del Gruppo di Azione Locale Valle del Crati. Durante la conferenza sono state date importanti informazioni utili per le aziende agricole che potranno usufruire dei nuovi strumenti messi a disposizione del GAL.

In particolare sono tre le attività in cui la Regione Calabria ed i GAL hanno concordato di procedere che prevede tre bandi di selezione destinati ai seguenti settori: Agricoltura, Diversificazione delle aziende agricole (agriturismo, fattorie sociali e didattiche); Agroalimentare.

La prima misura (Intervento 4.1.1 “Investimenti nelle aziende agricole”) è già stata pubblicata sul sito del Gal Valle del Crati ed è possibile chiedere la concessione di agevolazioni fino al 5 Giugno 2019.
Per quanto riguarda gli interventi dedicati al sostegno ad investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione dei prodotti agricoli e alla diversificazione e multifunzionalità nelle aziende agricole, saranno consultabili in preinformazione presumibilmente nei mesi estivi e saranno pubblicati in autunno.

I collaboratori del GAL sono rimasti nella sala consiliare di Collina Castello, a disposizione delle aziende agricole e degli interessati, per fornire informazioni dettagliate sui bandi. All’incontro è intervenuto anche il consigliere regionale Mauro D’Acri che ha ringraziato il GAL Valle del Crati per l’opera che sta facendo sul territorio nel mostrare le varie opportunità: “I Gal sono una opportunità importante – afferma D’Acri –  e stiamo parlando in un territorio dove l’agricoltura è abbastanza fiorente e in cui, anche qui a Bisignano, l’opera del GAL è stata fondamentale”.

Video integrale dell’incontro: