I cavalieri del Palio iniziano le prove

Letture: 4211
Luca Amodio - San Pietro - Bisignano
Luca Amodio (foto Francesco Risuleo)

I cavalieri che parteciperanno al Palio del Principe 2018 hanno iniziato gli allenamenti allo stadio Attico di Bisignano, trasformato già in campo del Palio. Molti sono stati i curiosi che dagli spalti hanno potuto assistere al primo giorno di prove, che così apre ufficialmente il mese dedicato al Palio di Bisignano. Cavalli, cavalieri e quartieri avranno tempo fino al 23 Giugno per “affilare le lance”, mettere a punto la loro strategia per poi sfidare gli altri rioni storici della città il 24 Giugno 2018.

“Oggi 25 Maggio è stato ufficialmente dato il via al mese del Palio del Principe di Bisignano, con l’inizio delle prove. Con mia grande emozione ho presenziato a questo primo incontro, già caratterizzato da un pubblico curioso, tanto quanto me” – ha commentato l’assessore comunale allo sport Pierfrancesco Balestrieri che continua:  “L’emozione è ancora più grande se penso al lavoro svolto assieme all’amministrazione. Dopo 20 anni siamo riusciti ad elargire per intero il contributo ai quartieri e al Centro Studi il Palio, con un mese abbondante di anticipo”. Nei giorni scorsi, infatti la presidente del Palio Clara Maiuri, ha voluto ringraziare il Sindaco e l’amministrazione per la “puntualità e disponibilità dimostrata nella concessione in tempi utili del contributo finanziario”.

Sarà il Centro Studi il Palio a consegnare parte del contributo finanziario, ai quartieri storici che avranno così la possibilità di organizzare al meglio le feste propiziatorie.

Balestrieri annuncia anche che l’amministrazione sta lavorando per l’ottenimento dell’agibilità della struttura comunale, e “servendoci del sano dialogo abbiamo sotterrato malintesi e incomprensioni, cercando di trovare terreno comune tra associazioni sportive e Palio, ambedue frequentanti la struttura comunale in questione (e qui colgo l’occasione per ringraziare tutti i quartieri per la loro comprensione). Dispiace solo che, a causa dello slittamento dell’inizio delle prove, per solo 24 ore di tempo, si possa arrivare a criticare l’operato dell’amministrazione comunale, servendosi dell’argomento Palio.
Io personalmente, e l’amministrazione tutta, stiamo dando il massimo per valorizzare questo evento che di anno in anno dà lustro a Bisignano. E non possiamo accettare qualche critica, disonesta, di chi si aggrappa ad un cavillo pur di denigrare l’operato dell’amministrazione, per puri scopi politici. Fermiamo le critiche. Siamo in un mese di festa. Coloriamo il nostro paese degli otto colori. Respiriamo questa sana rivalità tra quartieri. E lasciamoci travolgere dalle emozioni che solo il Palio del Principe di Bisignano sa dare”.