Volley Club Bisignano, la carica del presidente Ferraro: “I valori dello sport saranno la nostra base”

Letture: 131

Curiosità che cresce intorno al Volley Club Bisignano, società nata di recente e che punterà a far bene sin da subito. Con l’iscrizione al campionato di Serie C maschile e un prossimo riferimento per quanto riguarda il settore giovanile, il nuovo soggetto pallavolistico conta già su una buona base di tifosi e curiosi. La società vedrà come presidente Pasqualino Ferraro, che risponde subito sulle motivazioni per il prossimo futuro e sulla voglia crescente di fare pallavolo: “La scelta di ricoprire il ruolo da presidente è sorta considerando l’amore per questo sport che coltivo da quando ero appena tredicenne. Ho giocato nella prima squadra di Bisignano, un amore che mi sta accompagnando per tutta la vita. La motivazione principale comunque nasce dalla volontà profonda di offrire un’occasione ai giovani, affinché possano esprimersi attraverso la pallavolo”.

Percorsi di vita e di sport da mettere a disposizione della collettività: “Voglio mettere la mia esperienza e la mia passione a disposizione della comunità per fare in modo che la pallavolo sia non solo punto di incontro per i nostri ragazzi, dando loro un’opportunità reale di crescita e condivisione, ma anche un punto di forza per tutto il territorio bisignanese”.

Nelle prossime settimane le attenzioni saranno raddoppiate, per capire come questo club possa incidere sul piano sportivo ma anche cittadino, in un territorio che ha nella pallavolo il suo sport principale, dati e storia alla mano: “Il Volley Club Bisignano vuole essere molto più di una semplice società sportiva: intendiamo creare una vera e propria rete collaborativa che coinvolga altre realtà sportive e le attività produttive del territorio. Essere un punto di riferimento significa fare squadra anche fuori dal campo, unendo la comunità attorno ai sani valori dello sport”.

La considerazione è che, rispetto a tante altre realtà, si punti sulla coesione come una base di partenza, mettendoci la faccia e dando priorità a un fattore umano più che sportivo in sé: “Il progetto valorizza gli uomini e poi i pallavolisti e gli sportivi. Prima dei risultati tecnici e dei punti in classifica, per noi viene la persona ed è un motivo di gioia immensa vedere i nostri giovani giocare e divertirsi. Il nostro obiettivo prioritario sarà di formarli come uomini e donne consapevoli, educati al rispetto, ai principi e alla disciplina che un contesto simile ti può offrire”.

In conclusione Ferraro fa un sunto di quello che sarà il progetto: “Lo sport è il nostro mezzo. La crescita umana di ragazzi e ragazze è il nostro vero successo. A tal proposito, punteremo molto sui settori giovanili. L’idea è quella di una società verticale che parta dai più giovanissimi fino ad arrivare ai campionati di categoria”.