Turismo a Cosenza, arriva la mappa tascabile e nuovi servizi d’accoglienza

Letture: 2109


Nel salone di rappresentanza di palazzo dei Bruzi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei servizi turistici che, nell’ambito di una città sempre più attrattiva, sono finalizzati a un’offerta di accoglienza sempre più efficiente. “La città di Cosenza è sempre più in movimento, attenta ad una crescita attrattiva notevole e dunque rivolta al perfezionamento dell’accoglienza turistica” – si legge nella nota di presentazione – “Nell’ambito di questo percorso, tra gli ultimi servizi introdotti dall’amministrazione comunale (seguendo quella che è l’idea ormai in gran parte concretizzata della città pensata dal sindaco Mario Occhiuto), ci sono una mappa ufficiale e un nuovo portale che danno il sentore della trasformazione avvenuta in questi ultimi anni”.

Il primo cittadino di Cosenza ha illustrato le novità, contestualmente ad alcuni dati aggiornati sulle presenze nel capoluogo bruzio: “La città che abbiamo trovato nel 2011 quando sono diventato sindaco non era certo una città a vocazione turistica – ha esordito Mario Occhiuto – In passato sono stati prodotti milioni di metri cubi che hanno alimentato una politica industriale edilizia, ma Cosenza non è certamente una città industriale e non può essere oggi una città di sviluppo edilizio. Quello che attualmente ci è rimasto è il recupero legato alla rigenerazione urbana. Quindi il turismo, di cui non avevamo vocazione bensì una forte prospettiva”. 

Presenti anche l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Rosaria Succurro, Eulalia Micheli responsabile Calabria Maggioli Musei e Raffaele Rio di Demoscopika. L’assessore Succurro ha illustrato nel dettaglio la mappa Cosenza City Map, “un progetto complesso che ha comportato una lunga lavorazione”. La mappa è stata suddivisa in base a colori che ne differenziano le aree: centro città, centro storico, architetture del periodo fascista, altri quartieri. Daniele Donnici, dell’APT associazione Città di Cosenza, ha contestualmente presentato una app, ovvero una mappa offline. E’ stato presentato anche il portale cosenzaturismo.com: il nuovo sito web sul turismo a Cosenza che è stato realizzato pensando a tutti i dispositivi mobili, ed è uno “strumento utile che permette al visitatore di destreggiarsi agevolmente tra arte, storia, gastronomia e vie dello shopping”.