Sterilizzazioni, tutte le info

Letture: 3192

PROGETTO STERILIZZAZIONI METICCI DI FAMIGLIA

Il fenomeno del randagismo è un problema allarmante che coinvolge l’Amministrazione comunale, non solo per il costo che grava sul proprio bilancio a seguito del ricovero e mantenimento dei cani catturati nel territorio, presso strutture autorizzate, ma anche per le situazioni di pericolo, generate, in particolare, dai cani randagi. Il progetto sterilizzazioni meticci di famiglia ha l’obiettivo di rappresentare uno strumento reale di contrasto al fenomeno del randagismo che affligge il nostro territorio. Tale progetto mira a ridurre il fenomeno incontrollato delle numerose cucciolate provenienti da cani padronali, rivolgendosi proprio a quei cittadini che per diversi motivi non hanno provveduto alla registrazione presso l’anagrafe canina e alla sterilizzazione dei propri animali, annullando gli enormi sforzi che le Amministrazioni Comunali e gli Enti coinvolti svolgono quotidianamente sul territorio nella lotta al randagismo.

Gli obiettivi perseguiti sono inoltre quelli di:

Fornire un aiuto concreto per i cittadini appartenenti a categorie socialmente deboli, che non vogliono rinunciare alla presenza, in casa, di un animale domestico;

Diminuire il sovraffollamento dei canili ed il costo sociale per il mantenimento dei cani randagi;

Garantire la salute pubblica ed il benessere degli animali;

Migliorare il rapporto uomo/animale nell’ambiente urbano ed il controllo dell’igiene urbana.

I privati cittadini potranno chiedere di aderire al progetto presentando domanda presso la sede della Sezione ENPA Onlus di riferimento oppure presso l’ufficio Attività Produttive di codesto Comune, il quale realizzerà una banca dati degli animali sterilizzati e microchippati.

Tale progetto sarà riservato alle prime 50 domande che saranno presentate presso gli Uffici di competenza.

Il  progetto sarà  comprensivo di visita preventiva ed eventuali esami ematologici nonché (laddove sia mancante) dell’inserimento del microchip e della registrazione all’anagrafe canina.

I privati cittadini dovranno versare una quota pari a 50 euro direttamente al medico veterinario e la restante parte sarà corrisposta dal Comune e dall’ENPA.

Per chi invece adotta un cane dei nostri canili potrà usufruire gratuitamente del servizio di microchippatura e sterilizzazione del cane di proprietà.

Il progetto avrà inizio il giorno 18 settembre c.a. con durata complessiva pari a 12 mesi.

 

L’Ufficio Attività Produttive del Comune è a disposizione per ogni informazione in merito.

Tel. 0984 951071

 

Dalla Residenza Municipale lì  29/08/2018

 

Delegata alla Tutela Animali

F.to: Dott. Alessia Prezioso

IL SINDACO

Dr. Francesco LO GIUDICE