Gli sbandieratori under 15 del Palio di Bisignano conquistano il titolo di vice campioni d’Italia

Letture: 1398
I giovani sbandieratori under 15 del Palio di Bisignano, vicecampioni d’Italia: Mario De Seta, Emilio Campise, Eugenio Pignataro e Jacopo Covello.

Si sono svolti a Foligno, dal 2 al 4 giugno 2023, i campionati nazionali di sbandieramento under 18, organizzati dagli Sbandieratori e Musici città di Foligno. Alla manifestazione hanno partecipato compagnie provenienti da diverse regioni italiane, suddivise in tre fasce di età: under 12, under 15 e under 18.

Tra le squadre in gara, si è distinta quella degli sbandieratori under 15 del Palio di Bisignano, che ha conquistato il titolo di vice campioni d’Italia nella categoria piccola squadra. Un risultato prestigioso per il gruppo calabrese, nato nel 1996 e affiliato alla Lega Italiana Sbandieratori , che ha dimostrato abilità, coordinazione e passione nella sua esibizione. I giovani sbandieratori bisignanesi sono Mario De Seta, Emilio Campise, Eugenio Pignataro e Jacopo Covello.

Gli sbandieratori under 15 del Palio di Bisignano hanno sfidato le altre compagnie in diverse discipline: singolo di bandiera, coppia, piccola squadra, grande squadra e assolo musici. La competizione si è svolta interamente in piazza San Domenico, nel centro storico di Foligno, tra il tifo e l’incoraggiamento del pubblico presente.

La compagnia che ha ottenuto complessivamente i migliori risultati tra le varie discipline e fasce è stata eletta Miglior Compagnia d’Italia Under 18 2023, titolo che è andato agli Sbandieratori e Musici città di Foligno, vincitori anche dell’edizione precedente a Bisignano.

La XII Parata Nazionale della Bandiera Under 18 è stata un’occasione di incontro, confronto e amicizia tra i giovani sbandieratori e musici italiani, che hanno portato avanti la tradizione e la cultura di questo antico e affascinante spettacolo.