Primo incontro di Lente Locale, ospite il Sindaco

21231278_1296195530509731_8779115712431565224_n-300x225 Primo incontro di Lente Locale, ospite il SindacoIl primo incontro del ciclo di seminari che intende avvicinare nuovamente i giovani alla politica, Lente Locale, si è tenuto ieri primo Settembre presso la sala convegni R. Curìa. L’incontro, iniziato alle 18.00 ha avuto come tema il governo dell’ente locale e quindi come suo ospite il Sindaco Francesco lo Giudice.
Un impegno culturale e politico, quello organizzato dall’ass. “Il Megafono” e il “Comitato Bisignano per la Costituzione e i beni comuni”, come ha sottolineato diverse volte il moderatore Umile Fabbricatore, il quale fermamente crede che «Se si torna a parlare di politica, se si porta la nostra generazione dei più giovani ad avere un maggior interesse nella vita politica, allora maggiore sarà il benessere della comunità. Noi oggi vogliamo creare un clima di confronto sano e costruttivo.» E tutto questo con un approccio multi tematico e interattivo: un confronto diretto con chi la politica l’ha vissuta, la vive e l’ha studiata. Molte nel corso dell’esposizione del Sindaco le interruzioni per dare spazio alle timide domande del pubblico, palesemente poco abituato a una tale interattività.

Anche lo Giudice ha lodato l’impegno dei ragazzi organizzatori. Prima del suo intervento ha fatto loro i complimenti, vantando il Megafono come lustro della città: «Quando cultura e politica sono binari dello stesso percorso, l’orizzonte non può che sembrare più luminoso.» Ha poi continuato a esporre un modus operandi che deve fronteggiare le difficoltà che l’amministratore locale incontra e in quali termini esso deve e può lavorare, tra cui la legalità e una cittadinanza attiva, colonna portanti per un “buon governo”, e lo sviluppo sostenibile del territorio che si amministra. Soffermandosi in particolare su una sorta di riscatto della regione Calabria, ha dichiarato che i numerosi problemi che ci affliggono ormai possono esser messi all’ombra dalle numerose possibilità che ha.

«Pensa globalmente ma agisci localmente.» conclude Francesco, riassumendo quasi tutto il suo discorso «Se le amministrazioni locali si svilupperanno in questo modo, si andràa incidere anche sul fenomeno dell’emigrazione.»

Attendiamo dunque il prossimo appuntamento fissato al 9 Settembre.

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here