Palio delle Serenate 2022 vince Piano

Letture: 6777

Nello splendido borgo di Bisignano sono tornate a vivere le Serenate. L’edizione 2022 è stata vinta dal rione Piano.

La “sfida romantica” tra gli otto rioni, sotto i balconi illuminati del centro storico, è stata presentata da Luca Sireno. La premiazione è avvenuta nella piazza del viale Roma, gremita di spettatori nonostante la tarda ora, a conferma del successo dell’evento. Ha suonato la serenata nel Borgo di Piano il gruppo composto da Simone Pontedoro, Davide Castrovillari, Antonio Benincasa, Giuseppe di Dio, Pasquale Allegretti, Francesco magaro’. Dal balcone si è affacciata Anna Chiara Scuro. Quest’anno ha vinto il premio della critica dedicato a Nicola e Vincenzo De Bonis il testo inedito “Canta lu cori mia” di Emanuele Grispino che è stata eseguita nel rione Piazza.

Il quartiere di Piano si conferma il più titolato con la sesta vittoria del Palio delle Serenate. L’ultima risaliva al 2004.

Le Serenate del Centro Studi il Palio sono state strutturate ed organizzate con l’interessamento dei rioni storici e coinvolgono tutta la città. Le ragazze che hanno partecipato alle Serenate: Valeria Conforti (San Pietro); Stefania Francesca Azzinnari (San Zaccaria); Giulia Casole (Cittadella Coscinale); Celeste Iiritano (Piazza); Anna Chiara Scuro (Piano); Chiara Pia Martinez (San Simone); Dee Janisse Sprovieri (Giudecca); Stellarita Paone (Santa Croce)

Una notte bellissima quella delle Serenate, un momento sublime di celebrazione della donna che viene proposta nei testi in concorso, cantati in dialetto bisignanese.

Galleria fotografica della serenata vincente a cura di Francesco Risuleo:

Video della serenata vincitrice

Il video della serenata vincitrice si può rivedere al seguente link grazie alle registrazione in diretta del Centro Studi il Palio: https://fb.watch/f1cAwlbrHu/