Maxi sequestro di droga nel porto di Genova, 270kg di eroina

Letture: 1869
Sequestro Droga a Genova (foto Ansa)
Un fermo immagine gtratto da un video diffuso dalla Polizia di Stato che ha sequestrato nel Porto di Genova 270 kg di eroina, al termine di una consegna controllata transnazionale, individuando in Olanda due componenti di una organizzazione criminale. 8 novembre 2018. ANSA/ US POLIZIA DI STATO

Centinaia di chili di eroina erano nascosti all’interno di container nel porto di Genova e proveniente dall’Iran. Il tutto è stato scoperto dalla Polizia, coadiuvata dal personale dell’Agenzia delle Dogane, al termine di una luna indagine che ha consentito di effettuare il più ingente sequestro di eroina degli ultimi venti anni. Una volta sequestrata la droga, 270 chili di sostanza stupefacente, la Polizia ha organizzato ed eseguito la prima consegna controllata dell’eroina fuori dall’Italia: sotto il coordinamento del Servizio di cooperazione internazionale di polizia e di Eurojust, sono state coinvolte le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie di Svizzera, Francia, Belgio ed Olanda, dove l’operazione si è conclusa con l’arresto di due persone. 

La consegna controllata ha permesso di non fermarsi al maxi sequestro di stupefacente, ma di sviluppare un’attività investigativa che è ancora in corso e che punta AD individuare e smantellare la rete criminale dietro questo importante traffico internazionale, come ha sottolineato Alessandro Giuliano, direttore dello Sco: “E’ un’attività talmente innovativa che penso la porteremo ai corsi di aggiornamento” ha sottolineato Alessandro Giuliano, direttore dello Sco.

Nelle ultime ore in Italia le operazioni di polizia hanno portato a più di 50 arresti per traffico di sostanze stupefacenti tra Roma, Milano, Cagliari e Genova.

Genova la capitale dello spaccio

Secondo l’indice della “criminalità 2018” del Viminale anticipato qualche giorno fa dal quotidiano Sole 24 Ore, Genova è ai vertici della classifica nazionale per le denunce di detenzione di sostanze stupefacenti. Sono invece in netto calo scippi, rapine e furti in appartamento.