Maltempo: Previsti forti temporali in Calabria

Lunedì, violenti temporali tenderanno ad interessare gran parte della Calabria. Inizialmente la zona più esposta sarà quella del basso Ionio reggino, compresa tra Reggio Calabria e Capo Spartivento, i due estremi della punta dello Stivale. Ma con la risalita del fronte temporalesco sarà coinvolto tutto il settore ionico.

Oltre a Reggio Calabria, anche Locri, Catanzaro, Crotone potranno assistere a fenomeni molto intensi. Le piogge cumulate previste si aggirano attorno ai 60mm/6 ore. Questo potrebbe causare problemi connessi alle alluvioni lampo, specie laddove il drenaggio risultasse molto difficoltoso.

Oltre ai forti fenomeni, i violenti temporali potrebbero essere mesociclonici. Dunque sarà possibile che vi siano forti grandinate e raffiche di vento molto intense, anche superiori ai 60/70 km/h. Il rischio di fenomeni vorticosi non è da escludere!

Questi temporali sarebbero causati da un flusso di aria molto umida e fortemente instabile in arrivo dalle latitudini sub tropicali. Oltre alla Calabria sotto i riflettori anche il messinese e la zona di Catania.

Nei giorni scorsi la Calabria ha potuto registrare accumuli importanti tanto che per molte località l’autunno si mostra particolarmente piovoso. In due occasioni la città di Reggio Calabria ad esempio ha accumulato piogge oltre i 130mm in 24 ore. 

Fonte: 3bmeteo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here