“Libri in scena”, torna il cartello culturale a Bisignano

locandina-libri-in-scena-1-300x212 "Libri in scena", torna il cartello culturale a BisignanoAl via il primo appuntamento dell’iniziativa “Libri in scena ”, la “kermesse culturale”, di numerose attività e idee per promuovere la lettura – e più in generale la cultura nelle sue diverse forme espressive – e per fornire ai cittadini occasioni di formazione, confronto, aggregazione e divertimento.

Il primo evento,  promosso dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, è la presentazione e dell’opera: “La forza della vita, la fede”, che a due anni di distanza dalla prima, è la seconda raccolta di poesie di Agatina Maiurano e vede la luce nell’occasione del compleanno del figlio Orlando (21 luglio), venuto a mancare tre anni fa, dedicatario della sua prima opera. Venti componimenti caratterizzati da una scrittura semplice, ma incisiva, che arriva dritta al cuore del lettore.

Come si evince dalla bellissima prefazione scritta da Agata Berlingieri: “Il libro è un inno a vivere e ad amare, un invito a godere delle piccole gioie che la vita di tutti i giorni ci offre, quali possono essere il sorriso di un bambino “semplice e gioioso” o quello della mamma “tenero e affettuoso”, un sorriso dal potere salvifico. Ed è proprio questa la felicità di cui tutti siamo alla ricerca: essa non risiede nelle grandi cose che non possediamo, ma è già dentro di noi, nell’amore tra marito e moglie, nell’abbraccio di una persona cara e, qualora questo ci sembri poco o scontato, “sii felice, oggi hai un altro giorno di vita da vivere”.

Biografia dell’Autrice: Sono nata a Bisignano (CS) l’11 gennaio del 1960. Sono l’ultima di quattro sorelle. Oggi, faccio la casalinga, sposata con un uomo eccezionale, mamma di quattro meravigliosi figli e nonna di due splendidi nipotini. Io, non sono una scrittrice o una poetessa ma ringrazio la vita per avermi dato la gioia di apprezzare le piccole cose tra cui quella di avermi messo la penna nelle mani e di potermi esprimere attraverso la scrittura. A dire il vero è stato proprio mio figlio Orlando, dopo il mio periodo di malattia, che mi indicò la via della scrittura, dicendomi: “così passi il tempo ed esprimi le tue emozioni”, “prova a scrivere una poesia per papà”… e da lì iniziai. Nel 2015 la casa editrice Apollo Edizioni ha pubblicato la mia prima raccolta di poesie dal titolo “La forza della vita: la Fede”.