Il Regolamento comunale per la tutela degli animali

Letture: 3984

Il Comune di Bisignano durante il Consiglio comunale del 25 luglio 2018 ha deliberato l’approvazione del regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali e dichiarata immediatamente eseguibile. Secondo il regolamento, il Comune riconosce “la libertà di ogni individuo di provvedere al benessere degli animali presenti sul territorio cittadino” con lo scopo di favorire il mantenimento del rapporto affettivo uomo – animale e l’affidamento degli animali che vivono in cattività. 

Secondo il regolamento, chi tiene un animale dovrà assicurare la buona tenuta, averne cura e rispettare tutte le norme per la sua tutela ed il suo benessere; gli animali dovranno essere custoditi ed alimentati secondo la specie, la razza, l’età e le condizioni di salute. Dovranno essere inoltre fatti visitare e curare da medici veterinari ogniqualvolta il loro stato di salute lo renda necessario.

Ecco solo alcune delle norme previste dal regolamento

  • E’ vietato tenere animali all’esterno sprovvisti di un’idoneo riparo. In caso dei cani, la cuccia dovrà essere adeguata alle dimensioni dell’animale, sufficientemente coibentata.
  • E’ vietato separare i cuccioli dalla madre prima di 60 giorni e gli stessi, ai sensi della normativa vigente, non possono essere ceduti o venduti se non identificati con l’inserimento del microchip.
  • Sono vietati su tutto il territorio del Comune di Bisignano, la vendita, il trasporto, l’uso ed il far indossare collari elettrici e collari a punte rivolte verso l’interno.
  • E’ vietato detenere cani legati a catena se non in casi di effettiva e particolare necessità. Se indispensabile, l’uso della catena deve comunque essere assicurato all’animale il libero movimento con possibilità di raggiungere comodamente i contenitori dell’acqua, del cibo ed il riparo. La catena, munita di due moschettoni rotanti all’estremità, dovrà essere agganciata con un gancio scorrevole ad un cavo aereo posto all’altezza di almeno due metri da terra e la cui lunghezza sia di almeno cinque metri.
  • Qualora il cane sia detenuto in spazio delimitato, esclusi i canili, questo deve avere una dimensione minima pari a nove metri quadrati per ogni capo di età superiore ai 180 giorni.
  • E’ vietato catturare, uccidere, disturbare ed allontanare forzatamente le specie aviarie ivi compreso distruggere i siti di nidificazione durante il periodo della riproduzione e del successivo svezzamento, ovvero porre in atto qualsiasi forma di maltrattamento.

Sono state introdotte tra le altre, norme contro l’abbandono di qualsiasi tipo di animale, norme per gli allevatori e venditori di cani a scopo di commercio, per i possessori di cani da guardia, per il trasporto degli animali e si impone il divieto a chiunque di depositare, su tutto il territorio comunale, alimenti contaminati da sostanze velenose in luoghi ai quali possano accedere animali.

Si consiglia la lettura completa del regolamento: Leggi il Regolamento

Il Comune di Bisignano, tramite la Polizia Municipale le altre Forze dell’Ordine e le guardie Zoofile controlla il rispetto dei diritti degli animali, attua l’attività conseguente alle politiche per i diritti degli stessi e vigila sulla attuazione del presente Regolamento, oltre che sul rispetto della normativa vigente in materia di benessere animale, anche a seguito di accertamenti svolti dagli Organi competenti e delle segnalazioni di cittadini e associazioni di volontariato animalista.

La violazione del regolamento sugli animali comporta l’applicazione della sanzione amministrativa, da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro. Il regolamento entrerà in vigore il 30 Gennaio 2019, ovvero dopo 180 giorni dalla data di pubblicazione del regolamento all’Albo Pretorio del Comune.