Il programma del Palio del Principe di Bisignano 2023

Letture: 1618

Il 7 giugno 2023 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma completo degli eventi del Palio del Principe di Bisignano 2023, la manifestazione storico-culturale che si svolgerà dal 9 al 25 giugno nella città dei Principi Sanseverino. La conferenza si è tenuta presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Rende, partner dell’evento, con i rappresentanti dei rioni e del Centro Studi Il Palio, l’associazione che organizza il palio e del Comune di Bisignano.

Il programma prevede una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la città e i suoi abitanti, a partire dalle sagre gastronomiche propiziatorie che sono già iniziate nei vari quartieri e che offrono ai visitatori la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione locale. Tra gli eventi più attesi ci sono anche il corteo storico in costume rinascimentale, che ripercorrerà le tappe della storia di Bisignano e dei suoi principi e la giostra cavalleresca, il momento clou della manifestazione, in cui gli otto cavalieri dei rioni si sfideranno per conquistare il drappo del palio.

Quest’anno il convegno storico, che si terrà Sabato 17 Giugno alle 19.00 nella Cattedrale, riguarderà le donne arbëreshë. Il convegno curato dal professore Antonello Savaglio, storico e profondo conoscitore del periodo storico rinascimentale, ha il titolo: “Erina Castriota Scanderberg e le donne albanesi nella storia del principato di Bisignano tra XV e XIX secolo“.

Il Programma del Palio del Principe di Bisignano 2023