Il Maestro liutaio De Bonis omaggia la cittadinanza bisignanese

vincenzo_Debonis-216x300 Il Maestro liutaio De Bonis omaggia la cittadinanza bisignanese

Il Maestro liutaio Vincenzo De Bonis, ha donato al comune di Bisignano, una chitarra classica in acero, realizzata nel 1999; una chitarra battente con rosetta in pergamena, fondo e fascia in palissandro e filetti in acero; un violino realizzato nel 1995. Il Maestro le ha consegnate al vice sindaco ed assessore alla cultura, Damiano Grispo, delegato in rappresentanza dell’ente.

Un atto di importante attenzione verso la propria città da parte del maestro De Bonis, che motiva così la sua donazione: “Con la presente elargizione, a nome e nel ricordo dell’intera famiglia, vuole essere un tributo di omaggio alla cittadinanza bisignanese, con l’auspicio di vedere presto realizzato il museo della liuteria, affinchè alle future generazioni venga consegnato l’esempio della nobile arte della liuteria rappresentata e riconosciuta in tutto il mondo”.

L’atto di donazione, ora, impegna l’amministrazione comunale che deve aprire il museo della liuteria nel più breve tempo possibile. Gli strumenti, infatti sono al momento in custodia presso la locale Caserma dei Carabinieri per essere in seguito collocati, è detto nel verbale di consegna, “in altra struttura idonea e adeguatamente protetta, fino all’allestimento del Museo della Liuteria al quale gli stessi strumenti sono destinati”.

La struttura del museo è già stata realizzata sulla collina castello ed è in attesa di essere consegnata ed arredata.

Con atto pubblico, la Giunta municipale,  ha formalizzato i ringraziamenti al maestro Vincenzo De Bonis, “Per l’affetto dimostrato per la città di Bisignano, facendo dono, a questo ente, di strumenti musicali da lui stesso realizzati quale tributo di omaggio alla cittadinanza bisignanese”.

Un atto di donazione alla città del Maestro De Bonis, che vuole quindi, essere un ricordo della sua arte , ma sopratutto per tenere viva l’attenzione su una famiglia, rinomata in tutto il mondo, che ha dato lustro alla città.

Scarica: Delibera di giunta Nr.65 Accettazione donazione (da: Comune di Bisignano)

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here