Il giovane Francesco Foglia al parlamento europeo per i vent’anni del mercato unico

francesco-foglia-227x300 Il giovane Francesco Foglia al parlamento europeo per i vent'anni del mercato unico

Il giovane calabrese Francesco Foglia parteciperà all’evento celebrativo dei venti anni del Mercato Unico Europeo che si terrà Lunedì 15 ottobre 2012 a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo. L’evento di apertura per lanciare la Settimana del Mercato Unico in tutta Europa, rappresenta un’occasione unica per il dibattito e lo scambio di vedute tra i cittadini, le imprese, le parti interessate ed ospiti prestigiosi quali il Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy insieme a Michael Barnier, commissario europeo per il Mercato interno, Antonio Tajani, vice presidente della Commissione Europea e la straordinaria partecipazione di Jacque Delors, già presidente della Commissione Europea tra i fondatori del mercato unico, una delle maggiori conquiste dell’integrazione europea.

Già giornalista pubblicista, Francesco Foglia, 20 anni originario di San Giovanni in Fiore (Cosenza), non è nuovo ad eventi di rilievo europeo. Nel Settembre 2011 ha, infatti, vinto un contest lanciato dal Parlamento Europeo sulla revisione del portale europeo dei giovani, partecipando ad un public hearing sempre a Bruxelles davanti ad una platea qualificata.

“Sono onorato di prendere parte al lancio della settimana celebrativa del mercato unico europeo – ha dichiarato il giovane Francesco Foglia-  alla presenza dei più alti rappresentanti istituzionali dell’Unione Europea. I benefici che la creazione del mercato unico ha prodotto nella vita dei cittadini dell’Unione- continua Foglia – sono tanti, ma c’è bisogno di guardare al futuro, correggendo le strozzature ancora persistenti e accelerando sulla creazione del mercato unico europeo del digitale per rilanciare l’economia europea, attanagliata dalla forte crisi finanziaria. Sono convinto – ha concluso Francesco Foglia – che il parere dei cittadini, soprattutto in vista del 2013 proclamato anno europeo dei cittadini, è fondamentale per l’attuazione di politiche condivise partendo da obiettivi perseguibili. ”

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web ufficiale lanciato dalla Commissione Europea, www.singlemarket20.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here