I migliori vetri per le tue finestre? Ecco come sceglierli

Letture: 1206


Tra l’entusiasmo di installare una nuova finestra di vetro o, a seconda dei casi, sostituirne una vecchia, non si possono trascurare i suggerimenti e la guida di un installatore esperto. E questo è se, naturalmente, vuoi che tutte le tue aspettative e i tuoi desideri siano soddisfatti.

Parlando di aspettative, indipendentemente dal fatto che il tuo progetto sia un edificio residenziale o commerciale, ogni costruttore di case sembra condividere obiettivi comuni e cioè; sicurezza, ventilazione, efficienza energetica, illuminazione naturale e bellezza.

Per garantire che tutti i tuoi desideri siano soddisfatti e per assicurarti di fare il miglior investimento, i fondamenti delle finestre e dei tipi disponibili dovrebbero essere tutti soppesati, l’uno contro l’altro.

In questo articolo spieghiamo tutto ciò che devi sapere sui cinque tipi di vetri per finestre. Alla fine di questo articolo, conoscerai i pro e i contro di ciascun tipo di vetro, la fascia di costo medio di ciascuno e lo scopo migliore per ciascuno. Per maggiori informazioni su come prendersi cura dei vetri della propria casa, a prescindere di quale tipo siano, naturalmente dovrai leggere una guida approfondita sui vari generi di lavavetri, che si trova sul portale di Pulisco Casa.

In questo portale, che è un punto di riferimento per tantissime persone da ormai molto tempo, potrai scoprire tutti i segreti e i consigli che riguardano gli elettrodomestici più importanti che bisogna avere nella propria abitazione, per tenerla pulita.

All’interno del sito, diviso in sezioni per rendere la navigazione più fruibile per l’utente, potrai trovare tante recensioni sui modelli più importanti e performanti dei lavavetri:grazie a questi consigli potrai decidere quale tra questi è più adatto alle tue esigenze.

Ora andiamo a vedere nel dettaglio i principali vetri per finestre presenti sul mercato.

Ecco una panoramica dei 5 vetri consigliati per finestre

Tipi di vetro per finestre:

  • Vetro Float / Ricotto
  • Vetro laminato di sicurezza
  • Vetro oscurato
  • Vetro colorato
  • Vetro isolante

Vetro float

Il vetro float è il più fondamentale. La procedura completa di preparazione di esso costituisce la fase iniziale della preparazione di altri bicchieri superiori. L’intero processo ruota attorno al passaggio del vetro fuso su una superficie estesa e piatta di stagno fuso per raffreddare e solidificare. Successivamente, il pannello di vetro liscio e piatto risultante viene tagliato e trattato per produrre un pannello incolore che è più economico e meno resistente.

Vetro laminato di sicurezza

Altrimenti chiamato vetro di sicurezza stratificato, il vetro stratificato di sicurezza è un materiale per finestre altamente resistente che è comunemente una scelta ideale per gli edifici commerciali. Durante la fabbricazione, due vetri float o altri vetri più resistenti vengono uniti o fusi per formare un pezzo che ha spazio nel mezzo. Il risultato è un vetro che si difende dal caldo, dal freddo e dalle cocche.

Finestra di vetro che si oscura

Come suggerisce il nome, i vetri oscuri sono materiali appositamente progettati per finestre e porte quando la privacy è una priorità.

Questo gruppo di occhiali si distingue da quelli trasparenti convenzionali che possono essere visti attraverso. Tuttavia, il livello di oscurità del vetro non è scolpito nella pietra. Cioè, potresti preferire di rendere la vista meno oscura in modo che gli elementi sull’altro lato della tua finestra di vetro oscura chiusa possano essere visti leggermente ma non chiaramente.

Al contrario, puoi optare per un vetro meno oscuro che è orientato per una maggiore visibilità. L’obiettivo principale degli occhiali oscuri, indipendentemente dal livello di oscurità, è offrire privacy pur beneficiando dell’illuminazione naturale della luce solare.

Vetro colorato

Questa è un’altra opzione per aumentare il fascino del marciapiede della tua casa e massimizzare la privacy pur godendo del calore e della luminosità naturale che la natura offre a ogni casa con finestre in vetro trasparente.

Come predice il nome, i vetri colorati potrebbero essere uno qualsiasi dei tipi di vetro evidenziati in precedenza che hanno fatto un passo avanti con l’uso della tintura.

Vetro isolante

Altrimenti noto come doppi vetri, un vetro isolante è un materiale per finestre e porte di alta qualità, fondamentalmente adottato per isolare dal calore, dal rumore e dall’inquinamento atmosferico. È un’opzione di gran lunga migliore e un sostituto ideale per la tua finestra laminata di sicurezza.