Giornata contro la violenza sulle donne, anche al Viale Roma saranno allestite le Panchine Rosse

Letture: 1738

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Bisignano e la consigliera delegata alle pari opportunità, Francesca Coschignano, hanno organizzato le celebrazioni di tale giornata anche a Bisignano.

La Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne è una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 54/134. Ogni 25 novembre i paesi sono invitati ad organizzare eventi allo scopo di sensibilizzare la propria cittadinanza sul tema della violenza contro le donne e il femminicidio. Anche a Bisignano, come accade in varie città italiane, verranno disposte le panchine rosse simbolo della protesta. Le panchine con la scenografia in tema con la colorazione in rosso saranno allestite al Viale Roma. Sarà anche realizzato un murales sui muri circostanti la Collina Castello.

Secondo statistiche recenti fornite dalla Polizia, sono stati 32 i femminicidi registrati in Italia nei primi nove mesi del 2018. Risultano in calo i cosiddetti reati-spia: maltrattamenti in famiglia, stalking, percosse, violenze sessuali. Parallelamente crescono denunce ed arresti.