Conte ne chiama 30, fuori Pavoletti dentro chi non segna

INIZIA DA COVERCIANO LA SPEDIZIONE AZZURRA PER EURO FRANCE 2016

È ufficialmente iniziata la spedizione azzurra per gli Europei di calcio. Il Commissario tecnico della Nazionale, Antonio Conte, ha diramato l’elenco dei 30 calciatori che prenderanno parte al raduno di Coverciano, prima delle convocazioni ufficiali del 31 maggio per Euro France 2016.Il campionato Europeo prenderà il via il 10 giugno con il match iniziale Francia-Romania. Gli azzurri scenderanno in campo il 13 giugno contro il Belgio, per poi affrontare la Svezia il 17 giugno, e l’Irlanda il 22 giugno. Un girone equilibrato quello degli azzurri, che oltre alla Svezia diZlatan Ibrahimović, autore di una stagione straordinaria con il Paris Saint Germane, dovranno contendersi il passaggio del turno con il Belgio – favorito del girone – che oltre a Fellaini, Witsel, e Nainggolan, avrà a disposizione tra i pali, due portieri titolari, Courtois e Gillet, oltre a Mignolet.Gli azzurri di Antonio Conte pur non avendo i pronostici dalla loro parte, potranno fare affidamento sulla collaudata difesa Juventina – 20 gol subiti in campionato – con Chiellini, Bonucci, e Barzagli, a protezione del grande Gigi Buffon. Questi i 30 giocatori selezionati dal c.t. Antonio Conte per il pre-ritiro:

13275900_10206429958523603_1806447840_n-300x193 Conte ne chiama 30, fuori Pavoletti dentro chi non segnaPortieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus)

Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Stephan El Shaarawy (Roma), Davide Zappacosta (Torino).

Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus).

Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

Restano fuori rispetto allo stage di settimana scorsa, Pavoletti, Acerbi, De Silvestri e Soriano.

Tra i 30 giocatori selezionati dal c.t azzurro, verranno scelti i 23 calciatori che prenderanno parte a Euro France 2016. Prima dell’elenco ufficiale, l’Italia di Antonio Conte, si recherà a Malta per l’amichevole contro la Scozia, che per molti giocatori, potrebbe essere l’ultima partita con la Nazionale del c.t. azzurro. Sono 7 infatti, i giocatori che il 31 maggio – giorno delle convocazioni ufficiali – lasceranno il ritiro della Nazionale. A rischio esclusioneAstori e Ogbonna per la difesa, Bernardeschi e Zappacosta sugli esterni, Jorginho, Benassi, e Sturaro per il centrocampo. Ai giocatori, il compito di mettere in discussione le scelte del c.t. della Nazionale.

A due settimane dall’inizio della competizione Europea, il c.t azzurro mantiene alte le motivazioni ma senza sbilanciarsi: “Dobbiamo credere nel lavoro che stiamo facendo e aspettare il giudizio del campo, che è sempre galantuomo su tutto. Sul campo dovremo dimostrare di meritarci questo rispetto. Allenare l’Italia è un sogno che si è realizzato, che spetta a pochissime persone ed è un motivo di orgoglio e soddisfazione. Ho sempre invidiato un po’ i c.t. del passato, adesso tocca a me andare all’Europeo e ho grande emozione, entusiasmo e grande stimolo. So che dietro di noi ci sarà un’intera nazione a spingerci per farci superare qualsiasi tipo di ostacolo. Questa esperienza straordinaria mi rimarrà per sempre. Ci auguriamo di divertire e fare belle cose”.

Massimiliano Aquino

 

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here