Comunicato stampa: Incontro dei GD per il trentennale della morte di Berlinguer

Nel pomeriggio di lunedì 16 giugno, presso la sala conferenze “Rosario Curìa” di Bisignano, si è tenuto il convegno-dibattito “Berlinguer”, organizzato dal Dipartimento Cultura e Formazione Politica della Federazione Provinciale dei Giovani Democratici di Cosenza, composto da Aurora Trotta, Daniela Durante, Eleonora Ienaro, Michela Filice, in collaborazione con il locale circolo cittadino del Partito Democratico. L’intento non era quello di analizzare la figura di Enrico Berlunguer , i suoi discorsi e le sue battaglie, sotto l’accezione che il senso comune ci ha suggerito e tramandato, ma di farlo considerandolo uomo e politico del suo tempo, per capire così il significato della sua azione politica, provando ad attualizzarla per comprenderne la portata. Dopo l’introduzione della Responsabile del Dipartimento, Aurora Trotta, si sono succeduti gli encomiabili interventi di Marco Grandinetti, Tesoriere Nazionale dei GD, Mario Valente, Segretario Regionale dei GD Calabria, Luigi Bennardo, Vice Presidente della Federazione Provinciale del PD di Cosenza, e Francesco Lo Giudice, consigliere comunale di Bisignano e membro della segreteria del circolo PD bisignanese. Interventi fuori programma , che hanno però acceso la discussione portandola su un piano altamente costruttivo. Le relazioni di Rosario Perri, Segretario del Circolo PD di Bisignano, e di Anna Pittelli, componente dell’Assemblea Nazionale del PD, hanno preceduto quella dell’On. Giuseppe Pierino, ex deputato del PCI, e Segretario della Federazione Provinciale quando Berlinguer venne a Cosenza in Piazza Fera. La presenza di tanti giovani provenienti da tutta la Federazione e non solo, ha testimoniato quanto sia indispensabile riscoprire le grandi figure del passato che hanno fatto grande la sinistra italiana, per aiutarci ad orientare le nostre battaglie e ad intraprendere la strada del progresso. Ha concluso il Segretario Provinciale del Pd, Luigi Guglielmelli. L’ incontro sarà in onda su RTT Giovedì 19 alle ore 21.

Dip. Cultura e Formazione Politica – Fed. Prov. GD di Cosenza, Aurora Trotta, Daniela Durante, Eleonora Ienaro, Michela Filice.