
In questo articolo analizziamo i benefici del freddo in ambito alimentare, distinguendo intanto la differenza tra surgelamento e congelamento. Nel primo caso, parliamo di un sistema di conservazione mediante il freddo che rispetta alcuni parametri previsti dalla normativa come i tempi molto brevi per il raggiungimento della temperatura di -18°C al cuore del prodotto, nonché la vendita esclusivamente nella confezione originale del produttore e il mantenimento del prodotto ad almeno -18°C per tutta la vita commerciale. Nel congelamento non si prevedono tempi e temperature prestabilite di raffreddamento e quindi possono essere trattati alimenti anche di grossa pezzatura (un prodotto congelato risulta correttamente conservato già a -12°C).

Le tecniche di congelamento possono essere utilizzate a fini sanitari per aumentare la sicurezza degli alimenti e sono effettuate tramite alcuni processi tecnologici, come, ad esempio, nella macinatura della materia prima per la produzione di alcuni salumi insaccati.
Sapevate che a Bisignano esiste un leader del settore?
Nella città di Sant’Umile da anni opera con costanza, professionalità e gradimento continuo l’azienda ZeroGradi Meringolo, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti industriali su misura per la produzione, la conservazione e la stagionatura di prodotti alimentari di alta qualità. Leader nel settore, con più di cento aziende curate, la ZeroGradi Meringolo riesce a soddisfare ogni esigenza, grazie a tre elementi fondamentali: qualità, innovazione e trasparenza.

La qualità è certificata, sta nell’avere soluzioni su misura per ogni tipo di azienda che lavora nel mondo del freddo, l’innovazione è data dall’avere sempre un’impiantistica che non teme concorrenza e la trasparenza, di conseguenza, è come il collante che lega sempre i vari partner con reciproca gratificazione.

Proprio in questo periodo invernale, possedere una propria tecnologia con un impianto personalizzato che sfrutti al massimo ogni spazio disponibile e un supporto continuo, assicura l’assistenza e la qualità per un’azienda in ogni fase del processo che porta a una corretta conservazione degli alimenti.
Un compito dunque rilevante e indispensabile, considerando come un sistema di stagionatura e conservazione alimentare sia progettato per monitorare e ottimizzare le condizioni ambientali necessarie per la maturazione e la stagionatura di diversi prodotti, come formaggi, salumi e altri alimenti soggetti a processi di maturazione.

D’altronde, si può contare su un’esperienza e una professionalità consolidata nel tempo, stimata da coloro che operano nel settore del freddo, con affidabilità e trasparenza accumulate nel corso degli anni, mantenendo sempre alta la passione.
La ZeroGradi Meringolo si occupa, passo dopo passo, di tutti gli aspetti necessari per mantenere elevata la qualità dei prodotti, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle attività. Gli impianti sono garantiti e progettati seguendo queste linee guida:
- Regolazione della temperatura, per mantenere un valore specifico che favorisca il processo di stagionatura senza compromettere le caratteristiche del prodotto.
- Controllo dell’umidità, per regolare i livelli, necessari a prevenire la formazione di muffe indesiderate e assicurare un corretto processo di asciugatura degli alimenti.
- Circolazione dell’aria, al fine di garantire una buona ventilazione e movimentazione dell’aria all’interno dell’impianto, uniformando le condizioni ambientali e favorendo una stagionatura omogenea.
- Gestione della luce: gli impianti sono dotati di sistemi per controllare l’esposizione alla luce, che può influenzare determinati processi chimici e biologici negli alimenti.
- Sorveglianza: le installazioni sono dotate di sistemi di monitoraggio e registrazione che permettono di tracciare le condizioni ambientali e di effettuare modifiche in tempo reale, se necessario.
- Igiene e sicurezza: i materiali e le procedure adottate negli impianti di stagionatura sono studiati per rispettare alti standard di pulizia, prevenendo contaminazioni e deterioramenti.

L’impianto di stagionatura e conservazione alimentare diventa fondamentale per assicurare qualità, sicurezza e sapore agli alimenti sottoposti a stagionatura.
Le soluzioni offerte sono varie, partendo dai frigoriferi industriali, realizzati su misura per preservare in condizioni ottimali salumi, formaggi e carni, estendendo la loro durata di conservazione. I frigoriferi industriali sono comunemente impiegati in salumifici e caseifici per conservare prodotti freschi, come carne, pesce, latticini e verdure. Sono inoltre utilizzati in ristoranti e servizi di catering per mantenere ingredienti freschi e pronti all’uso, ma anche nei magazzini e nella logistica, per la conservazione a lungo termine di prodotti alimentari o farmaceutici.

Non meno rilevanti sono le celle per la conservazione delle carni, dotate di ambienti con temperatura controllata, con guide a doppia rotaia per carni sospese, sistemi di appenderia a parete o altri dispositivi per ottimizzare la conservazione della carne. A loro volta, queste celle possono essere a basse o normali temperature, per mantenere il giusto equilibrio tra temperatura e umidità, preservando intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto alimentare.
Contatti ZeroGradi Meringolo
- Tel: 324 7806873
- E-mail: [email protected]
- Indirizzo: Via Emilio Iuso, 8 – 87043 Bisignano (Cosenza)
- Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 7 alle 17, sabato 8-13, domenica chiuso




