I cittadini insorgono: basta odori dal depuratore, una volta per tutte

Letture: 3631

Ritardo sull’attuazione della conferenza dei servizi e problemi che sono segnalati dai cittadini vicini alle zone del depuratore. Le notizie sullo stato della depurazione avevano fatto esultare i bisignanesi, ma gli abitanti di contrada Muccone, Foresta, Forestella, Arena, Muoio e Marinella lamentano ancora odori molesti. Così, in una missiva, esprimono il loro malumore, appellandosi a una definitiva soluzione della vicenda.

Continua la puzza e continua la difficoltà a respirare per chi abita in queste contrade. Sembra un problema senza risoluzione. Siamo consapevoli che i tempi della burocrazia sono lunghi, ma ormai sono scaduti tutti i termini concessi dalla legge per le osservazioni presentate della ditta contro il decreto di revoca dell’AIA e delle loro valutazioni da parte degli organi competenti. Dovrebbero essere già emessi gli atti definitivi!

Pertanto, vogliamo far sentire la nostra voce e sollecitare il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria affinché questo provvedimento diventi risolutorio dell’annosa vicenda ormai paradossale e chiedere alle autorità competenti affinché controllino quanto avviene ancora in questi giorni in cui si sente un odore nauseabondo proveniente dal Depuratore privato, perché noi cittadini di queste zone abbiamo il sacrosanto diritto di vivere e respirare in un ambiente pulito dai cattivi odori e sostenibile.

Vogliamo dare, quindi, all’Amministrazione ed al Consiglio comunale tutto, il compito di continuare a farsi promotore di questa ennesima istanza dei cittadini stanchi di non vedere il risultato della dura battaglia fin qui combattuta! Uniti si vince.

I cittadini delle zone limitrofe al depuratore privato