Calabria che vuoi-FI: “Bisignano, sì all’eco distretto”

Letture: 926

Comunicato circolo Calabria che Vuoi- Forza Italia – Bisignano

Bene il confronto sull’ipotesi di progetto.

Il Circolo Calabria che Vuoi- Forza Italia di Bisignano accoglie positivamente l’invito al confronto dell’amministrazione comunale guidata dal Dr Francesco Fucile sul progetto dell’Eco-Distretto.
Guardando al nostro territorio, è innegabile che negli ultimi anni la gestione dei rifiuti ha provocato non pochi problemi e disagi alla popolazione ed a chi ha dovuto gestirne il servizio.

Problemi figli di una pianificazione basata su un modello inadeguato ai tempi ed ai volumi attuali i cui limiti sono evidenti in termini di costi ed impatti ambientali, senza dimenticare la poca efficienza operativa che ha visto il collasso dei centri di conferimento in più occasioni con conseguenti blocchi del servizio di raccolta.

Negli anni tutte le indicazioni ricevute da parte degli organismi comunitari e ministeriali in tema di gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti è sempre stato posta molta attenzione e sensibilità alla differenziazione ed alla creazione di un’economia circolare che miri a ridurre al minimo la produzione di rifiuti e a massimizzare il recupero delle risorse. Condizioni chiaramente in contrasto con i sistemi attualmente in uso che spingono a cercare nuovi modelli di gestione.

Fra questi sicuramente ricadono i c.d. “Eco distretti” collocati nei punti strategici in grado di servire aree ridotte in maniera differente con impatto ambientale minimo e ricadute positive sull’economia locale. Fermo restando che la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del sistema agricolo fiore all’occhiello della nostra economia locale sono caposaldo imprescindibile della nostra linea politica, come gruppo politico accogliamo positivamente l’invito dell’amministrazione a partecipare al confronto sulla possibilità della nascita di un eco distretto sul territorio di Bisignano e auspichiamo, inoltre, una partecipazione ampia dei nostri simpatizzanti e sostenitori.

Bisignano 20/05/2023
Il coordinamento de:
“La Calabria che Vuoi”- Circolo Forza Italia Bisignan