Bcc: La Melagrana d’argento al prof. Mario Bozzo

720

bcc-melagrana2015

La BCC Mediocrati ha assegnato il premio “La Melagrana d’Argento 2015”, destinato a chi opera a vantaggio della crescita collettiva, assicurando il proprio contributo alla costruzione di una rete invisibile fatta di conoscenza, di relazioni, di servizi e di opportunità che, insieme, costituiscono la base della coesione sociale di ogni territorio.
Il premio è stato denominato “la Melagrana d’Argento” perché accomuna il simbolo del Credito Cooperativo alla metafora dei grani che, insieme, costituiscono un unico frutto, ricco di colore e di succo.
In occasione della sesta edizione, il CdA della Banca ha deciso di attribuire il premio al professor Mario Bozzo, presidente della Fondazione Carical.

Questa la motivazione, letta dal presidente Nicola Paldino:
“Il prof. Bozzo è presidente della Fondazione Carical dal 1996.
La sua esperienza in ambito bancario è quasi trentennale, visto che nel 1988 era amministratore della Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, e, poi, vice presidente della Fondazione sin dalla sua istituzione. Docente di Italiano, Storia e Latino presso il Liceo Classico “Bernardino Telesio”, ha formato per decenni la classe dirigente cosentina. Relatore in convegni nazionali e internazionali su problemi legati alla riforma della scuola e al rapporto tra formazione e mondo del lavoro, si è spesso occupato di problematiche dello sviluppo, con riguardo in particolare al Mezzogiorno. Come Presidente della Fondazione Carical è promotore di diverse iniziative, capaci di estendere l’orizzonte culturale come il Premio Internazionale per la Cultura Mediterranea, senza, tuttavia, dimenticare eventi ed iniziative di coesione sociale più legate alla crescita dei singoli territori. Non è un caso che, in provincia di Cosenza, BCC Mediocrati e Fondazione Carical siano, spesso, l’una di fianco all’altra nel sostenere persone e attività che contribuiscono al miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche della comunità locale.
Assegniamo la Melagrana d’Argento al prof. Mario Bozzo, evidenziandone la cultura, la competenza, la dedizione con cui sostiene da anni la crescita della nostra comunità”.

Rende, 15 maggio 2015
COMUNICATO STAMPA   – BCC MEDIOCRATI