Analisi sorteggi Quarti – Europa League 2014/15

Letture: 2339

Non solo Napoli e Fiorentina: altri due Quarti di Finale accenderanno le notti dell’Europa League. Negli altri due Quarti il fresco e talentuoso Bruges parte favorito sul Dnipro (unico precedente: vittoria per 3-2 degli ucraini nel girone di Coppa Uefa 2004) mentre è tutta da gustare la sfida tra i campioni uscenti del Siviglia e uno Zenit che ha lasciato interdetti per come ha affrontato la gara di ritorno colTorino. Un inno al non-calcio. La squadra di Villas Boas può crescere dal punto di vista atletico visto che il calcio russo sta ripartendo dopo lo stop invernale ma la sua stella, il brasiliano Hulk, continua a essere un corpo estraneo nella realtà di San Pietroburgo. Quindi leggero vantaggio per la formazione di Emery e occhio alla coppia Iborra-Bacca.

Un dato statistico da non sottovalutare: il Siviglia ha dieci/undicesimi della squadra composta da vincitori della scorsa edizione della Coppa, quindi c’è una certa abitudine a vincere per i biancorossi.

I precedenti: nella stagione 2005/06 le due squadre si sono affrontate tre volte. Nel girone vittoria per 2-1 dello Zenit, mentre negli Ottavi 5-2 complessivo degli spagnoli. Altro precedente nel 2004/05: 1-1 a San Pietroburgo nel Girone.

I nostri pronostici:

Bruges 60%, Dnipro 40 %

Siviglia 55 %, Zenit 45 %.

Armando Zavaglia