L’amministrazione punta sull’istituto Siciliano

Letture: 2212

Nell’ambito del PTCO, i ragazzi del “Siciliano” che sono nelle classi terza A e B dell’I.I.S. hanno avuto come ospiti il sindaco Francesco Fucile, la presidente del Consiglio Federica Paterno e il consigliere comunale Gennaro Danielli. Noi ragazzi abbiamo sottoposto alcune domande agli esponenti politici: l’intervista intera sarà pubblicata integralmente nel documentario sull’istituto che stiamo girando.

Il cons. Danielli, la pres. Consiglio Paterno e il Sindaco Fucile

Per il momento, riassumiamo l’iniziativa: abbiamo chiesto principalmente al sindaco Fucile qual era il suo giudizio sull’istituto, e se era davvero uno dei punti di forza del territorio.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza della scuola sul territorio anche dal punto di vista culturale, ricordando che l’istituto è intitolato ad “Enzo Siciliano” e ha sottolineato come la scuola sia uno dei punti di forza del territorio bisignanese, e come l’amministrazione comunale abbia il compito primario di sostenerla nelle sue tante iniziative.

Oltre al sindaco, è intervenuta la presidente del Consiglio comunale Federica Paterno che ha confermato come la famiglia debba ricoprire un ruolo fondamentale nell’impartire i valori educativi.

L’intervista è stata molto partecipata, con noi ragazzi hanno partecipato anche le professoresse Teresa Pontieri e Anna Maria Florio. Quest’ultima, una volta finita l’intervista al sindaco, ha aggiunto delle parole che ci hanno fatto riflettere in modo maturo e responsabile: siamo noi i protagonisti del futuro e dobbiamo sempre ricordarlo.

Roberto Spadafora – Giorgio Pio Cozzolino

Emilio Pingitore – Alexandra Camera